Questo si che polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da provare subito!

Oggi ti voglio suggerire la ricetta del polpettone croccante fuori e morbido dentro, non è altro che il polpettone avvolto nella pasta sfoglia. La preparazione non è complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Polpettone natalizio nella pasta sfoglia - Ricettasprint.it
Polpettone natalizio nella pasta sfoglia – Ricettasprint.it

Questo si che è un polpettone speciale, è uno di quei piatti che unisce tradizione e golosità, di sicuro farai felice tutti gli ospiti, a dire il vero rimarranno a bocca aperta. Un piatto che puoi servire con delle verdure al forno piuttosto che patate al forno, una ricetta a dir poco irresistibile. Se vuoi accompagnare questo polpettone con un contorno più ricco puoi accompagnarlo con parmigiana di zucchine o melanzane. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Il polpettone natalizio avvolto nella pasta sfoglia sarà un successone

La combinazione tra la morbidezza del ripieno e la croccantezza della sfoglia crea un contrasto irresistibile. Non ho farcito il polpettone, ma se vuoi puoi farlo, ti basta del prosciutto cotto e della provola a te la scelta puoi variare come vuoi.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 550 g di carne tritata mista (bovino e suino)
  • 1 uovo grande
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 fette di pane
  • olive verdi q.b.
  • latte q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento del polpettone natalizio avvolto nella pasta sfoglia

  1. Iniziamo dalla preparazione dell’impasto del polpettone, mettiamo in una terrina il pane e il latte e lasciamolo ammorbidire, poi andiamo a strizzare per bene e trasferiamo in una ciotola più grande.
  2. Uniamo la carne tritata, l’uovo, il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato, sale e impastiamo per bene. Aggiungiamo le olive denocciolate a pezzi, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
  3. Realizziamo il polpettone e teniamolo su un vassoio, prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamo e adagiamo su il polpettone, andiamo ad avvolgere la pasta sfoglia intorno al polpettone aiutiamoci con la carta forno.
  4. Mettiamo in una teglia da forno senza rimuovere la carta forno, apriamo un po’ la carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 50-55 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare e poi serviamo a fette. Si consiglia di far intiepidire un po’, l’attesa è importante.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se dovesse avanzare conserviamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo in frigo e riscaldare prima di servire.