Non serve necessariamente la carne per preparare un polpettone da urlo, se sappiamo come agire. Questa ricetta diventerà un’amica del cuore
Può essere un antipasto, un secondo piatto, un piatto unico, questo lo decidete voi. L’importante è sapere come preparare questo polpettone incredibile, leggero e senza carne. Ua rivetta facile, pratica e veloce come spesso capita di leggere sul nostri sito.
Stiamo parlando del polpettone di tonno al forno, morbido dentro e leggermente croccante fuori. Per prepararlo abbiamo bisogno solo di un ottimo tonno, meglio se la naturale, e va bene anche quello in tranci dentro ai vasetti. Gli altri ingredienti sceglieteli voi, noi vi diamo un’idea perché tanto è sempre buono comunque ed è un piatto a prova di errore.
Questo polpettone incredibile è adatto soprattutto alla stagione estiva, perché si mangia tiepido o freddo ed è buono anche il giorno dopo
Ingredienti:
Questa ricetta è molto semplice, in fondo si tratta soprattutto di assemblare. Mettiamo ad ammorbidire il pane raffermo in una tazza con un po’ di acqua fredda e lasciamolo a mollo almeno 10 minuti.
Poi strizziamolo bene perché perda tutta l’acqua e versiamolo in una ciotola. A quel punto aggiungiamo il tonno scolato dalla sua acqua di conservazione, le uova, il parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato e i capperi dissalati. Non c’è bisogno di passare il tonno nel mixer, darà un aspetto più rustico al polpettone.
Mescoliamo con le mani e poi assaggiamo per capire se serve ancora del sale- Aggiungiamo anche qualche macinata di pepe fresco, finiamo di mescolate e la base del nostro polpettone è pronta.
A quel punto dobbiamo dargli la classica forma affusolata: versiamo tutto su un foglio di carta forno, avvolgiamola intorno e mettiamo a riposare al freddo. Se abbiamo tempo, un’ora in frigorifero. Se siamo di corsa basteranno 20 minuti in freezer.
Prima di tirarlo fuori accendiamo il forno a 180°. Riprendiamo il polpettone e passiamolo nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti i lati. Sigilliamolo bene e appoggiamolo in una teglia cuocendo in forno a 180° sul ripiano medio per 20 minuti. A quel punto apriamo carta da forno e bagniamo il polpettone con un filo di olio extravergine. Altri 20 minuti e la cottura sarà perfetta, con gli ultimi 2-3 minuti sotto il grill.
Sforniamo, lasciamo intiepidire perché altrimenti le fette si romperebbero, e portiamo in tavola.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…