Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace perfino ai bambini!
A Natale la tavola deve essere un posto per tutti, anche per chi ha gusti diversi oppure semplicemente non ama mangiare carne ed è per questo che ogni anno sfodero la mia ricetta del polpettone vegetariano.

Un piatto saporito e soprattutto degno delle feste, mica il classico polpettone buttato lì per dovere.
Lo fai in un attimo questo polpettone vegetariano e fai contenti tutti
È un piatto che si prepara con ingredienti semplici, ma che profuma di bontà e che contiene tutto quello che serve per far felici anche i più scettici. Fuori una crosticina dorata che invoglia al primo taglio e mette d’accordo tutti e dentro un ripieno morbido e saporito. È perfetto per il pranzo o la cena di Natale perché si può preparare in anticipo, si affetta bene, fa la sua figura in tavola ed è uno di quei piatti che migliorano se riposano qualche minuto prima di essere serviti. E poi ha un grande pregio: lo mangiano volentieri i vegetariani, ma anche chi non lo è, perché non cerca di imitare la carne, ma punta tutto sul gusto.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di patate
- 200 gr di lenticchie già cotte
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr di pangrattato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato per la panatura q.b.
Preparazione del polpettone vegetariano
- Per realizzare questo piatto iniziate lessando le patate in acqua salata, poi pelatele e schiacciatele ancora calde. Tritate finemente cipolla, carota e zucchina e fatele appassire in padella con un filo d’olio evo per una decina di minuti, finché risultano morbide ed asciutte.
- Schiacciate grossolanamente anche le lenticchie e versatele in un recipiente capiente: unite anche le patate, le verdure, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato, un po’ di prezzemolo, noce moscata, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto ma lavorabile: trasferitelo su carta da forno, formate il vostro polpettone e cospargetelo con pangrattato ed un filo d’olio su tutta la superficie.
- Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti, girandolo delicatamente a metà cottura: deve risultare ben dorato fuori e morbido dentro. Lasciatelo riposare qualche minuto prima di affettarlo e gustatelo ben caldo!






