Pomodori arrostiti come li vede zia Mina, una ricetta che ha una straordinaria firma ed un successo assicurato.
Ecco a voi la ricetta dei pomodori arrostiti. Proprio così: arrostiti! La ricetta è molto semplice e facile, ed anche comune, ma oggi vi faccio vedere, invece, come la vede zia mina. E sicuramente la vede molto bene!
Una chicca: lo sapevate che i pomodori arrostiti possono anche essere congelati? Cotti! Esattamente, avete capito bene, possono essere messi in freezer e consumati all’occorrenza in modo da avere un contorno sempre pronto e a disposizione. Ma bando alle ciance, dobbiamo iniziare subito prepararne un piatto, così giuso per provare ed assaggiarli.
Zia Mina e le sue ricette straordinarie e straordinariamente semplici. La sua caratteristica è proprio quella di rendere alla portata di tutti le ricette più elaborate.
Laviamo per bene i pomodori e tagliamoli a metà per il senso della lunghezza. Mettiamo una metà vicino all’altra su una graticola con la buccia ricolta verso il basso. Cospargiamole le metà di sale e di aglio tritato. Aggiungiamo anche il rosmarino e cuociamole per circa 25 minuti, anche mezz’ora, sulla graticola. Non giriamole! Ci renderemo conto che la cottura sta procedendo bene perchè i pomodori tenderanno ad appassirsi e ad arrostirsi.
ti piacerebbe anche:Insalata di pomodori ricca, il pranzo per chi vuole mantenersi in forma
Si possono preparare anche sul fuoco se vogliamo o se non abbiamo la griglia. Quando saranno cotti possiamo cospargere di olio extravergine di oliva e serviamoli. Se non intendiamo servire i nostri pomodori, riponiamoli in un contenitore di alluminio provvisto dell’apposito coperchio, rivestiamolo di carta forno e adagiamo i pomodori senza sovrapporli. Chiudiamo col coperchio e riponiamo nel freezer. Al momento di servirli, mettiamoli congelati direttamente in forno a 180°C per 20-25 minuti.
ti piacerebbe anche:Salmone al guazzetto con tanti pomodorini, pronto in 20 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…