Avevo solo dei pomodori e della pasta, ho fatto una crema fredda con mandorle e basilico, un piatto estivo perfetto anche per pranzo al lavoro. Le temperature ancora lo permettono.
Questa ricetta è simile a un pesto rosso, ma ancora più veloce. Non serve cuocere niente, basta frullare tutto. I pomodori si usano a crudo, le mandorle aggiungono consistenza, e il basilico lega tutti i sapori. La cosa bella è che il condimento si prepara mentre la pasta cuoce, quindi in 10-15 minuti hai già tutto pronto in tavola.
È un piatto ideale da mangiare freddo, magari preparato in anticipo e portato in ufficio o al mare. Rimane leggero, ma sazia, grazie alla presenza della frutta secca. Se vuoi renderlo un po’ più ricco, puoi aggiungere una cucchiaiata di ricotta o qualche scaglia di parmigiano alla fine. Io l’ho lasciato semplice ed era buonissimo così.
L’unica accortezza è scegliere pomodori ben maturi, meglio ancora se tipo datterino o ciliegino, che sono più dolci e meno acquosi. Le mandorle si possono usare sia con la buccia che pelate, e se vuoi un gusto ancora più intenso puoi tostarle un attimo in padella prima di frullarle.
1. Metti a bollire l’acqua per la pasta e cuocila secondo i tempi indicati, scolandola al dente. Se vuoi mangiarla fredda, dopo averla scolata passala sotto un getto d’acqua fredda per bloccare la cottura.
2. Lava bene i pomodori e tagliali a metà. Se usi pomodori grandi, elimina la parte acquosa con i semi. Mettili nel bicchiere del frullatore.
3. Aggiungi le mandorle, le foglie di basilico lavate, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Frulla fino a ottenere una crema liscia ma non troppo fine, così da sentire un po’ la granulosità delle mandorle. Se risulta troppo densa, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua o un filo d’olio in più.
4. Trasferisci la pasta scolata in una ciotola capiente e condiscila con la crema di pomodori e mandorle. Mescola bene per far amalgamare tutto.
5. Se ti piace, aggiungi una cucchiaiata di ricotta fresca oppure qualche scaglia di parmigiano sopra ogni piatto. Un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco completano il piatto.
6. Puoi servirla subito oppure conservarla in frigo. È perfetta anche il giorno dopo, basterà lasciarla fuori qualche minuto prima di mangiarla per farle riprendere sapore.
Con una scatoletta di tonno e un uovo ho fatto delle frittelle salate da servire…
Sessanta commensali, una tavola imbandita ed una villa affacciata sul mare di Napoli: poi la…
Nessuno riesce a resistere davanti ad un piatto di polpette, ancora di più se le…
Arriva la notizia ufficiale, finalmente il Champagne Experience sbarca anche in Italia e potrai prendervi…
È tra le più influenti, insigni e rispettate personalità della cucina italiana: il percorso di…
Una ricetta intelligente per moli motivi, a partire dal fatto che ci aiuta e far…