Tutti a tavola in tempo zero, perché oggi gli spaghetti li prepariamo con i pomodori secchi e il condimento è pronto subito
Qual è la ricetta che ci salva sempre se siamo di corsa, o il classico primo piatto di mezzanotte quando non abbiamo ancora cenato? Esatto, gli spaghetti aglio e olio. Qui però andiamo oltre aggiungendo semplicemente un ingrediente che dà un valore un più: i pomodorini secchi.
Possono essere al naturale, come in questa ricetta, oppure pomodorini sott’olio. In quel caso, togliamo almeno 1 cucchiaio di olio extravergine dagli ingredienti, oppure usiamo direttamente il loro olio, saporito e generoso. E gli spaghetti? Per questa ricetta, meglio quelli un po’ più spessi, i classici Numero 5.
Questi spaghetti rappresentano un primo piatto goloso e completo, ma c’è un ingrediente segreto per renderli indimenticabili. Possiamo completare l’impiattamento con del pangrattato, oppure del pane secco tritato da noi, fatto rosolare per un paio di minuti in padella a fiamma moderata con un filo di olio. Semplicemente geniale.
Ingredienti:
Questa è una ricetta che si prepara in tempo reale, quello di cottura della pasta. Quindi, appena l’acqua bollo la saliamo e caliamo gli spaghetti, poi passiamo subito al condimento.
Prendiamo una padella ampia, perché deve contenere anche la pasta per la mantecatura finale, e facciamo rosolare gli spicchi di aglio tagliati a fettine con le acciughe al naturale e il peperoncino privati dei semini e tagliato a rondelle.
Quando hanno preso calore, ma tenendo la fiamma sempre moderata per non far bruciare l’aglio, allunghiamo con un mestolino di acqua di cottura. A parte tritiamo i pomodorini secchi e poi li aggiungiamo in padella, salando leggermente.
Scoliamo gli spaghetti quando mancano due minuti alla loro cottura al dente, direttamente nella padella e aggiungiamo subito un mestolo della loro acqua. Mantechiamo tutto insieme per farlo insaporire, spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con una generosa spolverata di prezzemolo freso tritato, oltre ad un filo d’olio extravergine a crudo.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…