Ormai li faccio in casa i pomodori secchi sono sempre i protagonisti a tavola, buoni sul pane o per condire la pasta.
La ricetta dei pomodori secchi è semplice, facile e veloce, una preparazione tipica del sud Italia, mia ninnali prepara spesso.
Per la preparazione di questa conserva si consigliano i pomodori san Marzano che devono essere maturi e di stagione. Se seguirai passo passo i miei consigli non sbaglierai un colpo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Dopo aver preparato i pomodori secchi li puoi conservare sott’olio a lungo, ovviamente devi sterilizzare bene i vasetti così si garantisce la massima sicurezza. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti
Per la preparazione dei pomodori secchi fatti in casa laviamo i pomodori che devono essere maturi e sani, andiamo a rimuovere il peduncolo e trasferiamo i pomodori su un canovaccio di cotone bianco e asciughiamo per bene. Tagliamo i pomodori a metà nel senso della lunghezza.
Dobbiamo esporre i pomodori al sole, poggiare su una superfice e poi coprire con una tovaglia pulita. Mettiamo i pomodori uno accanto all’altro con la parte tagliata verso l’alto. Distribuiamo il sale su tutta la sua superficie.
Lasciamo i pomodori al sole per un paio di giorni, solo quando si saranno asciugati per bene e la buccia risulterà raggrinzita i pomodori sono pronti per essere conservati. Girare di tanto in tanto così si essiccheranno per bene.
Sterilizziamo i vasetti poi mettiamo i pomodori sistemarli uno sull’altro, aggiungendo olio, peperoncino e aglio, facciamo pressione con la forchetta.
Chiudiamo per bene i barattoli e lasciamo in un luogo fresco e asciutto anche in dispensa, l’importante è conservare in frigo dopo l’apertura del barattolo.
Buon Appetito!
Bocconcini succosi e sfiziosi? I miei, di maiale e con una cremina rustica tutta la…
La ricetta di queste uova strapazzate cambierà completamente la vostra dieta: saranno così buone e…
Una torta al cioccolato e fichi secchi così, te la sogni pure la notte: così…
Quando faccio le mie polpette ripiene senza carne, a casa mia c'è il delirio: impazziscono…
Il soffritto preparalo oggi e ti salva tutto il Natale, risparmia tempo durante le feste.…
Nessuno pone mai la dovuta attenzione sugli oggetti da buttare in tempo, come nel caso…