Risotto alla pizzaiola: la combo magica di riso, pomodoro, mozzarella e forno, ti svelo il mio segreto per un piatto sciuè sciuè che sa di pizzeria, “Quanto è buono”!

Quando hai voglia di qualcosa di particolare ma allo stesso tempo semplice da fare e non ti va di fare la solita pasta, questo risotto è la scelta perfetta. È uno di quei piatti furbi e deliziosi che mettono tutti d’accordo a tavola, semplice negli ingredienti, ma ricco nel gusto. Il segreto? Una cottura finale in forno che lo trasforma in un piccolo capolavoro super filante e che subito di fa venire la voglia del bis.

Risotto alla pizzaiola
Risotto alla pizzaiola

La particolarità di questa ricetta sbrigativa, è che è una combinazione che sa di pizzeria! Si, hai capito bene, un mix di pomodoro, mozzarella e basilico che rende questo risotto un capolavoro nonostante la semplicità. Si parte con un bel soffritto di cipolla, sedano e carota per dare al riso una base saporita e avvolgente, poi si aggiunge la passata di pomodoro per quel colore e profumo tipico delle pizze appena sfornate. Una volta cotto poi, arriva il tocco magico, il riso va arricchito con tanta mozzarella filante e una generosa spolverata di parmigiano. Lo metti pochi minuti in forno e si crea quella crosticina dorata in superficie che fa venire l’acquolina solo a guardarla.

Risotto alla pizzaiola: tutto il sapore della pizza in un risotto super particolare e sbrigativo

Insomma, è un piatto che si prepara in poco tempo ma ti fa fare un figurone e poi fidati che il giorno dopo, riscaldato in padella, è ancora più buono. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparare questo risotto speciale con me, sono sicura che te ne innamorerai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per il risotto alla pizzaiola

Per 5-6 persone

1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
2 carote
500 g di riso Carnaroli
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua q.b.
250 g di mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b.
Basilico fresco q.b.

Come si prepara il risotto alla pizzaiola

Inizia col preparare un trito di cipolla, sedano e carota e falle rosolare in una casseruola con un filo di olio fino a quando saranno morbide. Aggiungi poi il riso e tostalo per qualche minuto, mescolando bene.

Leggi anche: Domenica preparo un risotto mare e terra che sembra uscito da un ristorante, eppure é facilissimo: sicuro colleziono applausi

A questo punto, unisci la passata di pomodoro, aggiungi acqua poco per volta, come per un normale risotto e aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere il riso fino a metà cottura, circa 10-12 minuti, aggiungendo acqua se necessario, dopodiché spegni il fuoco, unisci metà della mozzarella tagliata a cubetti e il formaggio mescolando bene.

Leggi anche: È un sughetto all’arrabbiata ma con un’aggiunta inaspettata, svolto la ricetta e ci preparo un grande risotto!

Trasferisci il risotto in una pirofila leggermente oleata, livella la superficie e versaci sopra la restante mozzarella, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco. Cuoci il risotto in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 10-15 minuti, finché si forma una crosticina dorata e servilo ben caldo, per goderti la bontà della mozzarella filante e il profumo di basilico, vedrai che successo. Buon appetito!