Porto in tavola un piatto esotico, preparato con colori e verdure fresche. Un primo piatto che non si cuoce, ma che si prepara in un molto velocissimo.

Un piatto fatto da verdure fresche, che possiamo scegliere noi, quali utilizzare. Questo primo piatto vede alla base un’alimento che io adoro letteralmente, parliamo del cous cous, fatto con la semola di grano duro, digeribile, appetitoso, e che si prepara con tutti, caldo o freddo che sia.

Porto in tavola un piatto esotico, preparato con colori e verdure fresche. Un primo piatto che non si cuoce

Il piatto che oggi portiamo in tavola è un couscous all’insalata, preparato con del mais, dei pomodorini, dei fagiolini, qualche oliva e se gradiamo possiamo aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto e formaggio primo sale, oppure del tonno. Se utilizziamo il tonno io non metterei il primo sale.

Couscous all’insalata

Il couscous all’insalata è una dei piatti che in estate troverete sempre sulla mia tavola. Negli ultimi anni ho scoperto quanto è buono, così come è ottima anche la quinoa preparata allo stesso modo, e devo dire che non solo mantengo facilmente la linea, ma mi sazio che è una meraviglia.

Ingredienti per 2 persone

150 g couscous

12 pomodorini

olive nere denocciolate

mais

fagiolini (io uso quelli in barattolo per fare prima)

sale

olio extravergine di oliva

Porto in tavola un piatto esotico, preparato con colori e verdure fresche. Un primo piatto che non si cuoce. Procedimento

E’ noto che il couscous si prepara semplicemente mettendolo all’interno di una ciotola e versando sopra dell’acqua bollente e salta, lasciare che venga assorbita, e che il couscous si ammorbidisca. E’ facilissimo, ma io ho scoperto un latro metodo, quello di mettere couscous nelle stesse quantità dell0acqua e di mettere 3/4 minuti al microonde. Insomma, facilismo. Una volta pronto il nostro couscous, mescoliamo bene irrorando con dell’olio extravergine di oliva.

leggi anche:Paperoni farciti, falli con il couscous e non te le pentirai

Come fare il couscous all’insalata

Aggiungiamo i fagiolini che avremo scolato e privato del liquido che li contiene, i pomodorini che avremo lavato per bene e tagliato in due o in quattro parti e aggiungiamo il mais, anche questo scolato del liquido contenuto nel barattolo. Mescoliamo bene aggiungendo del sale nelle quantità desiderate, e un altro giro di olio. Se gradiamo possiamo anche spolverare con del pepe, ma questo elemento non l ‘ho messo in lista. Eccolo qui, qualche minuto in frigorifero, il tempo che si raffreddi bene e serviamolo, squisitissimo!

leggi anche:Il couscous fresco ed estivo, la ricetta con ceci e con verdure. Perfetta con il caldo

leggi anche:Couscous leggero fresco e pronto in un attimo