Posso+mangiarne+anche+due+fette+di+questa+torta%3A+contiene+solo+160+kcal%2C+anche+il+mio+dietologo+%C3%A8+d%26%238217%3Baccordo
ricettasprint
/posso-mangiarne-anche-due-fette-di-questa-torta-contiene-solo-160-kcal-anche-il-mio-dietologo-e-daccordo/amp/
Dolci

Posso mangiarne anche due fette di questa torta: contiene solo 160 kcal, anche il mio dietologo è d’accordo

Mangiare sano è un conto, farlo con rinunce continue è un altro: ecco perché spesso preparo questa torta da 160 kcal

Nell’ultima chiacchierata che ho fatto con il mio dietologo siamo arrivati a una decisione comune. Un conto è mangiare sano, un altro e rinunciare sempre ai piaceri perché anche in cucina esistono i compromessi.

Dolce di riso ricettasprint

Così abbiamo inserito anche questa torta.: posso mangiarne fino a due fette normali al giorno senza preoccupazioni, ha solo 160o calorie.

Torta da 160 calorie, hai già tutto in casa quello che ti serve

Cosa ci serve per preparare questo dolce così invitante? In pratica è una crema di riso e latte, aromatizzata con la farina di mandorle, la uova, lo zucchero, la vaniglia, il limone. Posso aggiungere, perché me l’ha permesso il dietologo, anche un bicchierino di liquore, ma eventualmente riesce bene lo stesso anche senza.

Ingredienti:
700 ml di latte senza lattosio

170 g di riso Arborio
3 uova medie
180 g di zucchero semolato
40 g di farina di mandorle
1 scorza grattugiata di limone
1 fialetta di aroma vaniglia
1 bicchierino di rum
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo torta

Dolce di riso ricettasprint

Versiamo in un tegame capiente tutto il latte con metà dello zucchero semolato e la fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo a fiamma moderata e la scaldiamo, facendolo arrivare a ebollizione. A quel punto aggiungiamo il riso, abbassiamo la fiamma e lo mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Dovrà sobbollire per almeno 50 minuti. In pratica capiremo che è pronto quando avrà assorbito tutto il latte trasformandosi in una crema morbida. Spegniamo e lo mettiamo da parte a raffreddare, dando ogni tanto una mescolata perché non si attacchi.
La nostra crema di latte e riso è fredda. Possiamo montare le uova in una ciotola con il resto dello zucchero, aggiungendo anche la scorza grattugiata di limone. Andiamo avanti per qualche minuto con le fruste elettriche a velocità media, fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

Dolce di riso ricettasprint

Uniamo quindi anche la crema di riso, mescolando con una spatola e facendo movimenti circolari sempre nella stessa direzione. Per completare uniamo anche la farina di mandorle che possiamo sostituire con delle mandorle fresche tritate finemente nel mixer. Amalgamiamo facendo gli stessi movimenti, dal basso verso l’alto. Infine mettiamo dentro anche il bicchierino di rum e lo incorporiamo bene.

Versiamo la base della torta di riso e mandorle in uno stampo da 22 cm coperto con un foglio di carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere la torta nella griglia centrale per circa 45 minuti, verificando alla fine la cottura con lo stecchino.
Quando è pronta aspettiamo che diventi fredda nello stampo. La tiriamo fuori, la appoggiamo su un piatto e la spolveriamo con lo zucchero a velo. Quella che avanza si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico fino a 3 giorni
Dolce di riso ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

3 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

4 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

5 ore ago