Potevo mai preparare il solito plumcake al cioccolato? Certo che no, prova questa versione e ti conquisterà già il suo profumo invaderà tutta casa

Oggi ti voglio proporre un dolce semplice da preparare, ma molto particolare, fetta dopo fetta ti conquisterà.

Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint
Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint

L’impasto lo prepari in soli 10 minuti che ne dici vuoi provarci anche tu? Se seguirai passo passo la ricetta non avrai difficoltà anche se sei alle prime armi, che dici? Nell’impasto aggiungo non solo il cioccolato fuso, ma anche a scaglie, inoltre le noci non possono mancare. A casa mia non desiderano altro, io non posso che accontentare le richieste della mia famiglia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Plumcake al cioccolato con glassa, che colazione super!

Dopo aver preparato il plumcake lasciamolo raffreddare e conserviamolo sotto una campana di vetro per un paio di giorni, a casa mia non dura più di un giorno. Ecco la ricetta sprint da seguire!

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di cioccolato fondente + 60 g
  • 190 g di burro
  • 45 ml di latte
  • buccia grattugiata del limone
  • 50 g di noci
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • glassa al cioccolato q.b.

Procedimento del plumcake al cioccolato

Per la preparazione di questo dolce preriscalda il forno a 180°C, passiamo alla preparazione dell’impasto.

Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint
Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint

Prendiamo una terrina e mettiamo il burro e il cioccolato spezzettato e lasciamo sciogliere a bagnomaria o a microonde, lasciamo intiepidire. Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: In dispensa non mancano mai ne faccio sempre una scorta di questi muffin, pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal

Uniamo la farina e cacao setacciati e incorporiamo all’impasto, versiamo il latte, continuiamo a mescolare. Uniamo il cioccolato e burro fusi, la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere per dolci ed infine incorporiamo il cioccolato fondente a pezzi e le noci tritate.

Leggi anche: Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata

Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis

Versiamo l’impasto nello stampo imburrato e infarinato per plumcake, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di spegnere il forno. Lasciamo raffreddare completamente prima di sformare il dolce, poi aggiungiamo la glassa al cioccolato e serviamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!

Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint
Plumcake al cioccolato con glassa RicettaSprint