Che ce ne facciamo di tutto quel torrone che arriva a casa a Natale? Semplice, lo trasformiamo in praline al torrone, morbide e croccanti
Non a tutti piace il torrone, anche se a Natale è uno dei regali più gettonati. Ma c’è un modo originale e semplice per riciclarlo provando un sapore nuovo. Prepariamo le praline al torrone, bocconcini morbidi fuori e croccanti dentro.
Ci servono del torrone classico con le mandorle, ma quello duro, del cioccolato fondente, poi panna fresca, burro, vaniglia e cacao amaro per completare. Una ricetta anche adatta agli intolleranti, se useremo ingredienti gluten free.
Le nostre praline al torrone sono ideali anche da regalare, per Natale o in un’altra occasione importante. Mettiamole uno ad uno nei classici pirottini in carta per dolci di questo tipo, poi prendiamo una bella scatola, un fiocco e il gioco è fatto.
Ingredienti:
200 di cioccolato fondente extra
Tagliamo a pezzettini il cioccolato fondente, oppure grattugiamolo per accelerare i tempi. Ci serve sciolto, quindi lo possiamo fondere a bagnomaria, oppure più comodamente nel forno a microonde che funziona bene lo stesso.
Quando l‘impasto è freddo dividiamolo in pezzetti dello stesso peso e formiamo delle palline, con le meni oppure rotolandoli sul piano di lavoro. Con le dosi che trovare in ricetta dovrebbero uscire circa 35-40 praline.
L'aspetto è simile a quelli della pasticceria, il sapore e la consistenza pure: ma che…
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce sempre di più il fenomeno dei ristoranti e bar senza…
C’è qualcosa di quasi romantico nel pensare a una cantina di vini: il silenzio delle…
Iva Zanicchi contro Ozempic e cibo straniero: “Il vero dimagrimento è la cucina italiana, l'Ozempic…
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…