Non è la classica pasta al forno, ma resta comunque una festa per celebrare il pranzo della domenica: le crespelle di spinaci e ricotta sono deliziose
Quando la famiglia si riunisce a pranzo la domenica è sempre una festa. Ancora di più se a tavola portiamo un piatto ricco come le crespelle di spinaci e ricotta, un primo facile da preparare anche se richiede più fasi.
Ma il risultato finale ci ripaga del lavoro.
Le crespelle di spinaci e ricotta possono essere preparate in largo anticipo e tenute in frigo anche un paio di giorni prima di essere cotte.
Ingredienti (per 8 crespelle):
Per l’impasto:
400 ml di latte intero
2 uova grandi
Prima operazione da fare è quella di preparare la besciamella. Abbiamo scelto questa versione leggera e veloce , così ci portiamo avanti con il lavoro. Appena è pronta spegniamo il fuoco e teniamola da parte coprendola con pellicola a contatto.
Poi passiamo alle crespelle. Apriamo le uova intere e sbattiamole in una ciotola con una frusta a mano. Quindi cominciamo ad incorporare poco alla volta la farina e il latte, alternandoli: questo è un trucco che funziona sempre, serve per non far formare grumi.
Andiamo avanti a mescolare con la frusta a mano fino a quando sia le polveri che la parte liquida sono perfettamente amalgamate. A quel punto l’impasto delle crespelle è pronto e passiamo alla fase della cottura.
Con una noce di burro ungiamo una crepiera oppure un padellino antiaderente da 22 cm. Poi versiamo un mestolino di pastella, distribuendolo bene sulla base e quando comincia a staccarsi dalle pareti lasciamo cuocere ancora pochi secondi prima di ribaltare la crespella. Basterà poco sull’altro lato perché sia pronta. Cuociamole tutte e teniamole da parte.
Cosa manca? Solo il ripieno, ma basta poco. Puliamo e laviamo gli spinaci (non sono troppi quelli negli ingredienti, cuocendo si riducono), poi lessiamoli in poca acqua. Basteranno pochi minuti perché siano pronti, quindi strizziamoli bene e tritiamoli.
Mescoliamo gli spinaci in una ciotola con la ricotta e 4 cucchiai di parmigiano, saliamo e lavoriamo tutto insieme fino a quando è ben amalgamato. Quindi riempiamo ogni crespella con un paio di cucchiai abbondanti di composto, completiamo con qualche fettina di scamorza e richiudiamole a portafoglio.
Prendiamo una teglia da forno e copriamo la base con 3-4 cucchiai di besciamella. Poi appoggiamo le crespelle di spinaci e ricotta e completiamo ancora con la besciamella e il resto del parmigiano grattugiato.
Infiliamo in forno a 180° per 20 minuti, poi aumentiamo a 190° e spostiamo la teglia nel piano superiore accendendo il grill per altri 5 minuti. Le crespelle sono pronte, ma quando le sforniamo aspettiamo qualche minuto per servirle, due a testa.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…