Pranzo+con+panino+%7C+quanto+fa+effettivamente+bene+alla+salute%3F
ricettasprint
/pranzo-panino-fa-bene-salute/amp/
News

Pranzo con panino | quanto fa effettivamente bene alla salute?

Un pranzo con panino e simili rappresenta una sorta di consuetudine quando si esce fuori a cena o nella pausa a lavoro. Ma è bene?

Il pranzo con panino, tramezzino e simili rappresenta a volte il ripiego preferito nel caso in cui c’è da preparare qualcosa da mangiare velocemente e da poter portare fuori casa molto facilmente con sé.

Un panino imbottito (Pixabay)

Questo è un esempio di cibo pratico da preparare. Il pranzo con panino e surrogati è entrato anche nell’immaginario collettivo per quanto riguarda certi mestieri tipo l’operaio.

La pausa pranzo con panino ad altezze considerevoli da terra, con le gambe penzolanti. Una scena che abbiamo visto in alcuni film e pubblicità.

Ma una pausa pranzo con panino o simili quanto fa bene alla salute? Diciamo anche che c’è qualcosa che fa meglio di altro. Per esempio il panino è migliore del toast, che solitamente è iperfarcito.

Certo, non mancano i casi in cui anche i panini lo siano, ma noi ci limitiamo ad un bel panino con tonno e pomodorini, con mozzarella e prosciutto o con mozzarella e tonno.

Pranzo con panino, attento a cosa ci metti dentro

Invece scegliere hamburger, salse varie, salumi, formaggi, fa salire il livello di grassi contenuto all’interno. E poi attenzione alle parti bruciate e carbonizzate. Può capitare di trovarne, e quando succede, eliminatele sempre.

Dei toast appena preparati (Pixabay)

Possono essere cancerogene in quanto le alte temperature portano alla formazione di sostanze pericolose. E l’assunzione continuata e prolungata di certo non fa bene alla salute.

Ad ogni modo occorre fare si che la scelta del cibo che utilizziamo per preparare i nostri panini, tramezzini, toast e quant’alto – oppure di quelli che ordiniamo nei locali predisposti quando ci capita di pranzare o cenare fuori – non siano eccessivamente ripieni.

Questo vale nel caso in cui ci capiti di mangiare spesso fuori casa. Altrimenti una volta ogni uno, due mesi, se proprio vogliamo possiamo concederci uno strappo alla regola. Questa cosa vale con tutto il cibo che sa essere saporito ma che è facile individuare come poco salutare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Risottare la pasta in pochi passaggi, nessuno ci pensa mai, ma è facilissimo

C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…

25 minuti ago
  • Pizza

La pizza della domenica sera la devi mettere su ora

La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…

1 ora ago
  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

8 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

9 ore ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

10 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

11 ore ago