Lo zabaione è una ricetta che ci riporta all’infanzia, ma con l’aggiunta del mascarpone fresco diventa una bontà assoluta, pronta in pochi minuti
Ci sono sapori che ci ricordano sempre quando eravamo bambini, perché certe ricette ci riportano all’infanzia, a quello che ci preparavano mamme e nonne. Come lo zabaione: uova fresche, zucchero e marsala, la ricetta è chiara.
Ma questa volta aggiungiamo un altro ingrediente goloso, al quale non tutti pensano. Nasce così lo zabaione al mascarpone, da usare in due modi. O come crema al cucchiaio, delicata e strepitosa. Oppure per farcire dolci a bene di pan di spagna e altri impasti morbidi. Una specie di crema pasticcera, ma decisamente più golosa.
Il liquore perfetto per lo zabaione, preparato con qualsiasi ricetta, è il marsala e infatti lo usiamo anche noi, Ma lo possiamo sostituire con un altro vino liquoroso, come il vin santo. Puntiamo sempre e comunque su vino italiano, quindi escludendo lo Sherry o il Madera e il Porto, ad esempio.
Ingredienti:
100 g di tuorli (5 tuorli grossi)
250 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
100 g di marsala
Apriamo le uova separando i tuirli dagli albumi che potremo utilizzare per altre ricette, anche non dolci. Poi pesiamo i tuorli perché lo zucchero e il marsala dovranno avere lo stesso identico peso per una ricetta equilibrata.
Spegniamo e togliamo dal fuoco, poi riprendiamo le fruste elettriche e andiamo avanti a montare montate fino a quando il composto è completamente raffreddato. Quindi versiamo lo zabaione sul mascarpone e sempre usando le fruste amalgamiamo bene.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…