Come faccio io i carciofi batte tutti: niente lessi o fritti, li faccio trifolati e si leccano pure il piatto dopo averli divorati!

Sono così teneri e saporiti che non resisto a prepararli spesso come contorno per accompagnare i piatti della tradizione, soprattutto a Pasqua quando si mangia l’agnello e ci stanno benissimo.

Prendi i carciofi, tagliali a spicchi e servili così ricettasprint

Ti immagini il profumo che si diffonde in cucina mentre li prepari? L’aglio che si rosola lentamente insieme al prezzemolo, avvolgendo i carciofi con il suo aroma irresistibile e poi, quando li assaggi, ti rendi conto che ne è valsa proprio la pena.

Buoni e pure salutari, con questa ricetta fai proprio centro in tutto e per tutto

Questa è proprio la ricetta perfetta sotto tutti i punti di vista: non dimenticare infatti che i carciofi sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti che fanno bene al nostro corpo. Quindi, oltre a essere squisiti, sono anche un toccasana per la salute. E poi sono così facili da preparare e così gratificanti da gustare che non potrai fare a meno di innamorartene al primo assaggio: pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: Basta con i carciofi alla Giudia a Pasqua, quest’anno li faccio ‘alla Cavour’ vengono morbidi e saporiti

Ingredienti
10 carciofi
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un limone

Preparazione dei carciofi trifolati in padella

Per realizzare questa ricetta, iniziate innanzitutto lavando accuratamente i carciofi sotto acqua corrente, sfregandoli bene per eliminare eventuali residui di terra. Una volta puliti, iniziate a eliminare le foglie più esterne ed indurite fino a raggiungere il cuore dei carciofi. Tagliate quindi via la parte superiore spinosa e la parte finale del gambo più dura, poi eliminate anche la peluria interna, lasciando solo la parte più tenera e commestibile.

Una volta puliti e tagliati a spicchi, immergete i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone in modo da evitare che si ossidino e diventino scuri e lasciate in ammollo per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, sbollentate brevemente i carciofi nella stessa acqua acidulata e scolateli.

A questo punto prendete una padella grande, versate dell’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere due spicchi d’aglio interi, schiacciati leggermente con il coltello. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete i carciofi scolati e sgocciolati e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno dorati e teneri. Aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo fresco tritato finemente, per donare un tocco di freschezza e profumo ai vostri carciofi trifolati e lasciate cuocere ancora qualche minuto in modo che si insaporiscano. Una volta pronti, spegnete il fuoco e trasferite i carciofi trifolati in un piatto da portata: serviteli subito, caldi oppure anche freddi sono sempre deliziosi!