Se ti vuoi mangiare un bel piatto da restare senza parole, prepara con me gli Strozzapreti con salsicce e friarielli, una specialità tutta napoletana buonissima, sono eccezionali con ilo mio tocco personale, provali subito!
Gli Strozzapreti con salsicce e friarielli, sono un capolavoro, di sicuro non è piatto semplice, è una specialità tutta napoletana che vi lascerà senza parole. Con l’aggiunta del mio tocco personale, sarà lo puoi rendere eccezionale e fidati, ne vale davvero la pena, nessuno gli resiste!
Cosa rende questa ricetta buona e speciale? Una combinazione perfetta di sapori autentici e genuini. Le salsicce donano al piatto una ricchezza saporita, mentre i friarielli, tipici della cucina napoletana, aggiungono una nota di freschezza e bontà. In più, il mio tocco personale sarà l’aggiunta finale di burrata, che renderà ogni boccone ancora più cremoso e irresistibile. Puoi però anche arricchire questa ricetta con l’aggiunta di parmigiano grattugiato o peperoncino, se ti piace un pò di sapore piccante.
Ricetta quindi molto pratica e veloce da preparare, personalizzare e provare subito. Sono sicura che non vedi l’ora di provarla questa specialità campana, allora perchè aspettare? Allaccia subito il grembiule e prepara con me un capolavoro travolgente, sono sicura che resterete senza parole!
Tempo di preparazione: 45-50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di strozzapreti
500 g di friarielli
300 g di salsicce
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lavando e tagliando i friarielli eliminando i gambi e ricavandone le cime che dovranno essere verdi e fresche. In una padella, friggi i friarielli lasciandoli appassire e cuocere fino a quando saranno tenerissimi. Se preferisci, puoi anche calarli in una pentola di abbondante acqua bollente e quando si saranno appassiti, scolarli eliminando più acqua possibile e solo allora, friggerli nella padella con un pò di olio, aglio e peperoncino fino a completare la cottura)
Leggi anche: Strozzapreti alle cipolle croccanti cacio e pepe, un piatto da gourmet
Aggiungi le salsicce tagliate a pezzetti e lasciale rosolare fino a quando saranno ben cotte. Togli poi l’aglio e il peperoncino dalla padella. A questo punto, cala gli stozzapreti in abbondante acqua salata e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola gli strozzapreti e aggiungili nella padella con la salsiccia e i friarielli. Mescola bene per far amalgamare i sapori aggiustando di sale e pepe, se necessario.
Leggi anche: Strozzapreti alla casareccia, fatti con pochi ingredienti e pronti in pochissimi minuti
Infine, spegni il fuoco e aggiungi la burrata a pezzetti nel composto. Mescola delicatamente per far fondere leggermente la burrata e rendere il piatto ancora più cremoso. Servi gli strozzapreti con salsicce e friarielli caldi e guarnisci con un filo d’olio extravergine di oliva. Buon appetito!
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…
Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che…