Sei a corto di idee? Ho io una soluzione veloce per portare tutti a tavola in 15 minuti: la pasta al pesto di zucchine con stracchino e pancetta fa parlare di se, un piatto da urlo pronto subito per stupire grandi e piccini!
Hai mai sognato di preparare un piatto semplice e veloce, ma allo stesso tempo ricco di sapore e di colore? La pasta al pesto di zucchine con stracchino e pancetta è la risposta perfetta alle tue esigenze! Coniugando la freschezza delle zucchine, il cremoso stracchino, il croccante della pancetta e il profumo del basilico, questo piatto saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi. E cosa c’è di meglio di poterlo preparare in soli 15 minuti? Una ricetta perfetta per affrontare le giornate frenetiche senza rinunciare al piacere di un buon piatto fatto in casa.
La magia di questa ricetta sta nell’equilibrio tra i sapori e nelle consistenze contrastanti che si incontrano nel piatto. Le zucchine mantengono il loro sapore mescolandosi alla perfezione con il cremoso stracchino che si scioglie dolcemente sulla pasta calda. Le mandorle poi aggiungono una nota croccante e il parmigiano reggiano completa con quel tocco di sapidità in più. Se vuoi arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere però dei tocchetti di pomodorini freschi o delle olive taggiasche per dare un tocco mediterraneo.
Ora che hai dato un’occhiata agli ingredienti, sono sicura che non vedi l’ora di provarli, non ti resta quindi che seguire passo dopo passo la preparazione di questa gustosa pasta al pesto di zucchine con stracchino e pancetta. Segui le indicazioni e in pochi minuti ti ritroverai a tavola con un piatto che farà felice non solo il tuo palato, ma anche lo stomaco. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di pasta
500 g di zucchine
150 g di stracchino
70 g di parmigiano reggiano
50 g di mandorle
1 spicchio di aglio
In una padella, cuoci la pancetta con un filo di olio fino a renderla croccante, poi scolala e mettila da parte. Nella stessa padella, versa le zucchine tagliate a dadini e cuocile con il cipollotto tritato per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe.
Spegni il fuoco e trasferisci le zucchine in un boccale aggiungendo basilico, mandorle, aglio, parmigiano e un filo d’olio. Frulla fino a ottenere una crema omogenea. Nella padella precedente, fai sciogliere lo stracchino con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scola la pasta al dente e versala nella padella con lo stracchino. Aggiungi il pesto di zucchine preparato e mescola bene decorando il piatto con la pancetta croccante e servi caldo. Con una ricetta così deliziosa e veloce da preparare, non potrai resistere alla tentazione di portarla in tavola ogni volta che hai poco tempo ma tanta voglia di un piatto gustoso. Buon appetito!
Plumcake che sa di casa col profumo del cacao e delle pere caramellate. Un dolce…
Non mi stresso troppo, ormai le faccio ad occhi chiusi: le carote al burro ed…
Questa torta di zucca morbida e golosa è una vera coccola al mattino, quando fuori…
Un mix di ingredienti semplici per una ricetta che ha due grandi vantaggi: costa poco…
Solo 90 kcal per una vellutata? Incredibile vero, ma la zucca è un ortaggio molto…
C’è chi sogna in grande… e poi c’è Gordon Ramsay. Lo chef più irriverente della…