Insalatona sì, per pranzo, ma diversa dal solito: alla base c’è la quinoa e tutto intorno tanti ingredienti molti interessanti
L’estate è la stagione più bella in cucina perché scatena davvero la fantasia e ci porta ad inventare piatti nuovi con pochi ingredienti.
Come la quinoa, che non è un cereale come molti credono, ma in compenso è priva di glutine e molto nutriente. Io la uso per un’insalata fresca e divertente da sole 180 calorie.
Alla base di questa insalata estiva freschissima i sono la quinoa ma anche le melanzane, i cetrioli e i ceci più un paio di ingredienti mediterranei. Uno è lo yogurt greco e l’altro è il cumino che dà un buon sapore speziato.
Ingredienti:
3 melanzane viole lunghe
300 g di quinoa
Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le asciughiamo e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello incidiamo la polpa facendo alcuno tagli incrociati e le condiamo con una presa di sale fino, 2 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio d’aglio tagliato a fettine. Infine aggiungiamo un cucchiaino raso di cumino.
Appoggiamo le melanzane così condite su una teglia coperta sulla base con carta forno e le mettiamo a cuocere nel ripiano centrale del forno a 180° per circa 30 minuti. Quando sono pronte le tiriamo fuori e le lasciamo raffreddare.
A quel punto riprendiamo le melanzane e preleviamo la polpa con un cucchiaio. La versiamo nel bicchiere del mixer e le condiamo con un pizzico di sale e lo yogurt greco. Poi frulliamo tutto insieme fino a che diventa una crema e lo teniamo da parte.
Laviamo la quinoa sotto un getto di acqua corrente, quindi la facciamo tostare in una padella con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti. La copriamo con il doppio del suo volume di acqua, facciamo arrivare ad ebollizione e poi abbassiamo la fiamma al minimo.
Da lì in poi cuociamo mettendo il coperchio per 25 minuti. Spegniamo, tiriamo su la quinoa con un mestolo forato e la facciamo raffreddare.
Spuntiamo e laviamo i cetrioli, quindi li tagliamo a fette. Peliamo e tagliamo a rondelle i due cipollotti. Mescoliamo in una ciotolina 3 cucchiai d’olio con la menta tritata finemente e il succo filtrato del limone, più due pizzichi di sale.
Sgraniamo bene la quinoa in una ciotola con la forchetta. Aggiungiamo i ceci precotti e perfettamente scolati, la crema a base di melanzane, i cipollotti e le fettine di cetriolo. Completiamo condendo con l’emulsione di olio, limone e menta, mescoliamo bene e mettiamo a raffreddare l’insalata orientale in frigo per mezz’ora. La serviamo con dei grissini fatti in casa o delle focaccine light, è strepitosa.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…