Tengo sempre una piccola scorta di crema di caffè in frigorifero per gli ospiti improvvisi, così da poterci coccolare con qualcosa di buono… ma solo con questa ricetta in bottiglia puoi realizzarla in pochissimi minuti!
Non credevo fosse possibile ottenere una crema di caffè buona come quella del bar semplicemente usando una bottiglia. Ho visto tutorial, letto ricette e procedimenti… ma ero comunque dubbiosa sul risultato.
Un giorno, però, ho deciso di provarci, visto che tutti ne parlavano così bene, definendola proprio buona come quella del bar. Il risultato ha superato ogni mia aspettativa: in men che non si dica non solo avevo preparato una crema di caffè deliziosa, ma ora anche i miei amici la pretendono ogni volta che vengono a trovarmi.
Per preparare una buona crema di caffè, possiamo affidarci a una semplice bottiglia per entrare subito in azione. Questa ricetta, negli ultimi anni, mi ha permesso di conquistare tutti: è buona, cremosa e densa come non mai. Va gustata fredda di frigorifero, ed è perfetta come merenda sfiziosa, dolce dopo pranzo o dessert da fine cena. Gli unici ingredienti da mettere nella bottiglia sono:
Iniziamo subito prendendo una bottiglia da circa mezzo litro. Versiamo al suo interno le due tazzine di caffè preparato con la moka e lasciato raffreddare, poi aggiungiamo la panna e infine lo zucchero a velo ben setacciato, così da evitare la formazione di grumi. A questo punto non resta che armarci di pazienza (e di olio di gomito) per passare allo step finale.
Agitiamo energicamente la bottiglia per circa 5 minuti, senza fermarci, finché gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione, trasformandosi in un composto spumoso e denso allo stesso tempo. Versiamo in una tazzina e… il gioco è fatto! La nostra crema di caffè è subito pronta.
LEGGI ANCHE -> Grazie a questa ricetta mangio la pizza anche durante la settimana, non metto farina e nemmeno lievito
Se vuoi prepararne una quantità maggiore, ti basterà usare una bottiglia più grande e aumentare le dosi della ricetta. Ricorda però che va conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni, e va sempre agitata bene prima di servirla.
LEGGI ANCHE -> Dieta menopausa, anche questo alimento devi tagliarlo fuori quasi definitivamente, ecco di cosa si tratta
LEGGI ANCHE -> Cioccolato durante l’estate, ormai non ne posso fare a meno… incredibile cosa fa al tuo corpo
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…