Prepara una panzanella con le freselle e i pomodorini come questa, spacca ed è perfetto come piatto in estate.
Oggi prepariamo questo piatto perfetto in estate cioè la panzanella realizzata con le freselle. Un piatto per fresco e veloce ed è perfetto nella versione classica ovvero quella con i pomodorini un po’ di cipolla e basilico fresco. Le freselle sono perfette utilizzate al posto del pane non soltanto per la panzanella ma anche per tantissime altre ricette e per essere utilizzate al meglio devono essere leggermente ammollate in acqua e aceto. Ma poco altrimenti si spugneranno troppo.
Una ricetta tipica dell’Italia centrale che si condisce con i sapori mediterranei ovvero quello extravergine di oliva, se gradiamo il sapore un po’ più deciso, altrimenti possiamo anche utilizzare l’olio di oliva. Leggermente piccante e possiamo aggiungere anche le olive nere o verdi a seconda dei nostri gusti.il procedimento è molto semplice e il tempo di preparazione di circa 20 minuti.
Preparare la panzanella con le freselle e pomodorini è molto semplice difatti il suo livello di difficoltà è molto bassi anche per quanto riguarda il costo è decisamente economico. Andiamo a vedere la lista degli ingredienti adatti per quattro persone.
Andiamo a vedere il procedimento. Prendiamo un contenitore dove potremmo lavorare insieme gli ingredienti e sbucciamo la cipolla a fettine molto sottili. Mettiamole in una soluzione creata con acqua e un cucchiaio di aceto e lasciamo lì per circa un’ora. Intanto procediamo a preparare i pomodorini e a condirli, quindi laviamoli bene e tagliamoli a pezzetti, aggiungere il sale, e l’olio d’oliva, extravergine. Prendiamo le freselle e per pochi istanti immergiamole in acqua e aceto, scoliamole e spezzettiamo con le mani e mettiamole all’interno del piatto con cui serviremo.
leggi anche:Panzanella con alici: il secondo veloce che ti sconvolgerà la cena
Aggiungiamo quindi le cipolle che avremo scolato per bene e i pomodorini che abbiamo condito, aggiungere il basilico e bagniamo ancora con abbondante olio, saliamo a piacere e aggiungiamo il pepe, meglio se nero e macinato al momento. Facciamo macerare il tutto per circa un’ora all’interno del frigorifero e poi serviamo. Abbiamo preparato questo piatto in maniera velocissima e sicuramente andrà a soddisfare le esigenze di tutti, soprattutto nelle calde sere d’estate, quando non si riesce a buttare giù nemmeno un boccone che non sia una portata fresca e leggera.
leggi anche:Panzanella: il piatto che mangiava spesso a casa di zia Giulia
leggi anche:Panzanella tipica romana, la ricetta dell’estate pronta in 5 minuti, il bello del riciclo in cucina
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…
Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…