Patate al forno con i pomodorini: invece delle solite patate al forno falle così, con pomodorini e aromi sono spaziali, il contorno perfetto per qualunque piatto!

Patate al forno con i pomodorini
Patate al forno con i pomodorini ricettasprint.it

Patate al forno con i pomodorini: da quando le preparo così di certo non torno più indietro!

Se vuoi fare colpo senza complicarti troppo, questa è la ricetta che fa per te. Allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a preparare queste patate al forno con pomodorini, fidati che diventeranno il tuo asso nella manica in cucina. Allaccia subito il grembiule e prepariamole insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Patate al forno con i pomodorini

Per 4-5 persone

600 g di patate novelle
300 g di pomodorini
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio in polvere q.b.
Origano q.b.

Come si preparano le Patate al forno con i pomodorini

Inizia col preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato, così quando sei pronta la temperatura è già quella giusta. Lava bene le patate novelle e tagliale a metà o in quarti se sono un po’ più grandi, devono essere più o meno della stessa dimensione per cuocersi in modo uniforme.

Adesso prendi i pomodorini, lavali e tagliali a metà o anche in quarti, così si cuociono velocemente e sprigionano tutto il loro succo dolce. Metti le patate in una grande ciotola, aggiungi i pomodorini e versa un generoso giro di olio d’oliva. Mi raccomando non esitare e sii generosa, le patate assorbono parecchio il condimento e rischieresti di farle diventare asciutte e poco croccanti fuori. Ora aggiungi sale, pepe, un po’ di aglio in polvere e una bella spolverata di origano. Mescola tutto con le mani o con un cucchiaio grande, così ogni pezzo è ben condito e versa tutto in una teglia capiente, con la parte tagliata delle patate rivolta verso il basso, così si abbrustoliscono bene e diventano croccanti.

 

Non ti resta che cuocerle in forno per circa 40-45 minuti, mescolando una volta a metà cottura per farle dorare bene da tutti i lati e sentirai già il profumo che invade la cucina. Quando le patate sono belle dorate fuori e morbide dentro, spegni il forno, tira fuori la teglia e servile subito, magari con un’altra spolverata di origano fresco o una spruzzata di olio a crudo per un extra tocco di golosità. Vedrai che alle tue Patate al forno con i pomodorini, nessuno saprà resistere. Buon appetito!