Preparo+delle+frittelle+di+melanzane+favolose%2C+senza+friggere+e+sporcare+nulla%2C+l%26%238217%3Bunica+pecca+che+finiscono+subito
ricettasprint
/preparo-delle-frittelle-di-melanzane-favolose-senza-friggere-e-sporcare-nulla-lunica-pecca-che-finiscono-subito/amp/
Finger Food

Preparo delle frittelle di melanzane favolose, senza friggere e sporcare nulla, l’unica pecca che finiscono subito

Preparo delle frittelle, ma le faccio utilizzando le verdure, una in particolare. Buono e leggero, un piatto che si cuoce in friggitrice ad aria. Volete sapere che verdure utilizzo prendo delle melanzane, quelle belle grandi.

Le frittelle di melanzane in friggitrice ad aria sono l’antipasto o secondo piatto leggero e sfizioso, perfetto per chi cerca una versione più salutare delle classiche frittelle. La melanzana diventa la base per un condimento classico di salsa e di pomodoro, oppure la possiamo impanare e friggere all’interno della friggitrice ad aria. In entrambi i casi le nostre frittelle saranno buonissime.

Frittelle di melanzane

 

Grazie alla friggitrice ad aria, le melanzane si cuociono in modo uniforme senza l’aggiunta di troppo olio, risultando croccanti fuori e morbidi dentro, con un cuore filante e gustoso. Queste frittelle, sono facili e veloci da preparare possono essere servite come antipasto, finger food per un aperitivo oppure come un piatto unico accompagnato da una fresca insalata.

Frittelle di melanzane

Prepariamo queste frittelle di melanzane come se fossero delle vere e proprie pizzette. Pane emo la fetta di melanzana e andremo a cuocere in friggitrice ad aria, condendo il tutto con della salsa di pomodori, un pezzettino di mozzarella.

Ingredienti

  • Una melanzana grande
  • 150 g passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio, uno spicchio
  • Sale e pepe
  • Origano secco
  • Basilico fresco
  • Pangrattato

Preparo delle frittelle, ma le faccio utilizzando le verdure, una in particolare. Buono e leggero, un piatto che si cuoce in friggitrice ad aria. Procedimento

Iniziamo tagliando le melanzane a fette circa di 1 cm di spessore e mettiamole su un piatto cospargendole con un po’ di sale grosso per far perdere l’acqua in eccesso, quella di vegetazione. Lasciamola riposare per un quarto d’ora e quando saranno riposate, asciughiamo bene le fette con della carta da cucina. nel frattempo all’interno di una ciotola prepariamo il condimento versando il pomodoro condito con olio e Xavi vergine di oliva, sale, pepe, origano e se gradisci un po’ di aglio tritato. Mescola bene e tieni da parte. Taglia anche la mozzarella a cubetti piccoli oppure possiamo utilizzare anche una a Julien.

Metti la friggitrice ad aria a 180° e passa intanto che si riscalda, le fette di melanzane nel pangrattato per permettere il formarsi della crosticina intorno alla nostra frittella, o possiamo definire la pizzetta. Cuociamo per 10 minuti girandoli a metà cottura fino a che non risultano dorate e leggermente croccanti. Togliamo le melanzane dalla friggitrice ad aria.

Leggi anche:Mi sto allenando per Carnevale ho preparato le frittelle senza glutine, sono davvero buone non immagini quanto

Come si preparano le frittelle di melanzane

Procediamo con il condimento cospargendo di salsa di pomodoro e un pezzetto di mozzarella. Possiamo anche arricchirle con altri ingredienti, ma questa è la base ed io preferisco la semplicità. Rimettiamo tutto in friggitrice ad aria e cuociamo per altri cinque minuti, o comunque fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e ben amalgamata.

Servi le nostre melanzane calde, guarniti con delle foglie di basilico fresco per un tocco aromatico e decorativo. Sono perfette come antipasto o piatto unico leggero e grazie alla friggitrice ad aria o otterrai un piatto gustoso, croccante e sfidante, senza appesantirlo con troppi grassi.

Legge anche:Frittelle di patate leggerissime, non friggo nulla, la friggitrice ad aria è la mia salvezza in cucina

Leggi anche:Alle frittelle di ricotta nessuno sa dir di no, ecco perché questa sera le servirò a cena!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

A pranzo ravioli fatti in casa, si c’è la zucca ma non solo quella, sono un tripudio di bontà

Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…

10 minuti ago
  • News

Lidl gioca con i clienti | Piovono soldi dopo la spesa

C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…

1 ora ago
  • Finger Food

Torta salata golosa e cremosa in meno di 1 ora: faccio tutto io

Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…

3 ore ago
  • News

Il cassetto sotto al forno lo apri ogni giorno, ma non sai davvero a cosa serve

Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…

6 ore ago
  • News

Richiamo alimentare urgente | Controlla l’etichetta | Riportalo subito indietro sei in pericolo

Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…

7 ore ago
  • News

Addio spesa tradizionale, Temu ora vende cibo e a prezzi fuori da ogni logica: Lidl e gli altri tremano

Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…

8 ore ago