Pasta del maresciallo, un grande primo piatto tutto italiano: c’è un modo per arricchirlo ancora di più, è facile e costa poco
Ci sono ricette da tenere nel cassetto e tirare fuori quando servono, come in caso di ospiti a sorpresa. La pasta del maresciallo è una di queste.
Buonissima, ricchissima di condimento e veloce da preparare. Questa però è una versione più goduriosa, tutta da provare.
Nella ricetta originale della pasta del maresciallo ci sono passata di pomodoro, panna e pancetta dolce. Io però aggiungo anche i pisellini, freschi quando è stagione o altrimenti surgelati, e un cucchiaino di peperoncino secco per dare un po’ di spinta.
Ingredienti:
400 g penne lisce
450 passata di pomodoro
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo subito a preparare il condimento, perché questo è veramente un piatto espresso.
Peliamo la cipolla rossa, non necessariamente quella di Tropea ma comunque di buona qualità: ci sono quelle di Cannara, di Acquaviva, quella di Certaldo, possiamo scegliere. La laviamo e la affettiamo finemente.
Prendiamo una padella grande, un filo di olio extravergine sul fondo e accendiamo. Quando ha preso calore aggiungiamo la pancetta dolce, tagliata a cubetti, e la cipolla a fette. Lasciamo rosolare tutto insieme per almeno 5 minuti a fiamma media.
Ora è il momento di unire anche la passata di pomodoro. Ho scelto questa, o in alternativa i pelati schiacciati con le mani. Ma in estate puoi anche puntare sui pomodorini freschi, facendoli sbollentare 1 minuti per eliminare la buccia.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…