Pasta del maresciallo, un grande primo piatto tutto italiano: c’è un modo per arricchirlo ancora di più, è facile e costa poco
Ci sono ricette da tenere nel cassetto e tirare fuori quando servono, come in caso di ospiti a sorpresa. La pasta del maresciallo è una di queste.
Buonissima, ricchissima di condimento e veloce da preparare. Questa però è una versione più goduriosa, tutta da provare.
Nella ricetta originale della pasta del maresciallo ci sono passata di pomodoro, panna e pancetta dolce. Io però aggiungo anche i pisellini, freschi quando è stagione o altrimenti surgelati, e un cucchiaino di peperoncino secco per dare un po’ di spinta.
Ingredienti:
400 g penne lisce
450 passata di pomodoro
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo subito a preparare il condimento, perché questo è veramente un piatto espresso.
Peliamo la cipolla rossa, non necessariamente quella di Tropea ma comunque di buona qualità: ci sono quelle di Cannara, di Acquaviva, quella di Certaldo, possiamo scegliere. La laviamo e la affettiamo finemente.
Prendiamo una padella grande, un filo di olio extravergine sul fondo e accendiamo. Quando ha preso calore aggiungiamo la pancetta dolce, tagliata a cubetti, e la cipolla a fette. Lasciamo rosolare tutto insieme per almeno 5 minuti a fiamma media.
Ora è il momento di unire anche la passata di pomodoro. Ho scelto questa, o in alternativa i pelati schiacciati con le mani. Ma in estate puoi anche puntare sui pomodorini freschi, facendoli sbollentare 1 minuti per eliminare la buccia.
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…
Ebbene si, i Plasmon tornano ad essere italiani, anche se la loro origine non fu…
La ricetta per la buona salute anche in estate passa anche dal bulgur: è buono,…
C'è chi prepara l'insalata di pasta fredda semplicemente aprendo un vasetto di sottaceti e chi…
Ecco le varietà di patate che non tutti conoscono, scopri e usale così in cucina,…
Pesce spada in padella con capperi e limone: basta aprire il frigo e lo fai…