Preparo+la+pasta+e+ceci+cos%C3%AC%2C+almeno+una+volta+a+settimana%2C+con+la+zucca+non+diventa+una+crema%2C+di+pi%C3%B9%21
ricettasprint
/preparo-la-pasta-e-ceci-cosi-almeno-una-volta-a-settimana-con-la-zucca-non-diventa-una-crema-di-piu/amp/
Primo piatto

Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!

La pasta e ceci con dentro la zucca non una crema di più, non appena arrivano i primi freddi lo faccio almeno una volta a settimana!

Questa pasta e ceci farà meraviglie, con la zucca è una coccola calda e cremosa, perfetta per scaldare le giornate più fredde. Ogni cucchiaio ti avvolge con una consistenza vellutata, grazie alla zucca che, unita ai ceci, crea una crema delicatissima ma piena di gusto. È una ricetta che sa di casa, semplice ma dal sapore irresistibile, arricchita dal tocco gustoso del parmigiano e dal profumo del prezzemolo.

Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!

Non troppo liquida, non troppo densa, è perfetta per quei giorni in cui desideri solo qualcosa di pratico e veloce da fare ma soprattutto delizioso. Preparare questa pasta e ceci con zucca infatti, è facilissimo e anche piuttosto veloce. Con pochi ingredienti, quindi zucca, ceci e qualche aroma, otterrai un piatto che sembra richiedere ore di preparazione, ma che in realtà si prepara in un attimo. Vale davvero la pena provarla, perché oltre ad essere gustosa, è anche nutriente e saziante. E poi, diciamolo, è una di quelle ricette che fanno subito gola e sanno di casa!

Pasta e ceci: se ci metti la zucca altro che piatti elaborati, ti mangi un capolavoro in pochi minuti di preparazione!

Quindi, accendi i fornelli e lasciati guidare dai profumi che riempiranno la cucina. Un consiglio? Frulla solo una parte della zucca e dei ceci per ottenere una consistenza perfetta, cremosa, ma con qualche pezzetto che regala una piacevole consistenza. E non dimenticare il parmigiano finale, perché dà quel tocco in più che rende tutto irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la pasta e ceci con la zucca

Per 4-5 persone

400 g di pasta
240 g di ceci precotti
300 g di zucca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

2 spicchi di aglio
80 g di parmigiano
Prezzemolo q.b.
Brodo vegetale q.b. circa 700 ml

Come si prepara la pasta e ceci con la zucca

In una casseruola, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi due spicchi d’aglio insieme a qualche rametto di prezzemolo. Lascia rosolare l’aglio per qualche minuto a fiamma bassa, fino a che l’olio non si profuma. Aggiungi la zucca a cubetti, regola di sale e pepe, e versa un mestolo di brodo vegetale. Lascia cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo brodo al bisogno, finché la zucca non si ammorbidisce completamente.

Leggi anche: Si chiama pasta dello studente 5.5, meno di 5 euro di ingredienti e 5 minuti per farla, una bontà alla portata di tutti!

Aggiungi i ceci scolati e continua la cottura per altri 10-15 minuti. Quando tutto è ben cotto, rimuovi l’aglio e i rametti di prezzemolo. Con un minipimer, frulla metà del composto direttamente nella casseruola, in modo da ottenere una crema parziale. Aggiungi ancora un po’ di brodo e porta a bollore.

Leggi anche: Pasta con le patate sì, ma solo se fatta così perché diventano una crema a prova di scarpetta

Una volta che il composto bolle, versa la pasta nella casseruola e cuocila direttamente nella crema di zucca e ceci, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo se necessario. Cuoci fino a quando la pasta ha raggiunto la consistenza desiderata. Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato (o le erbe aromatiche che preferisci), mescola bene e servi subito. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

23 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

52 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

1 ora ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago