Ecco la mia versione di pasta fredda alla mediterranea, sfiziosa, vivace e light senza latticini, sotto oli e tonno, un piatto irresistibile da mangiare senza troppi sensi di colpa.
La pasta fredda alla mediterranea a modo mio la faccio spesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Tutti quello che hai bisogno è zucchine verdi e gialle, cetriolo, pomodori e carote.
Un mix di ingredienti leggeri, salutari che non appesantiscono, ma forniscono il giusto apporto di vitamine, fibre, sali minerali, antiossidanti e sali minerali. Non resta che provare la ricetta sprint!
Se vuoi puoi preparare questa pasta in anticipo e la conservi in un contenitore a chiusura ermetica e porti con te in ufficio o al mare. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Se si ha difficoltà a trovare le zucchine gialle, usare solo le verdi!
Ingredienti per 4 persone
280 g di fusilli
Per preparare questo primo piatto consigliamo sempre di cuocere la pasta, così mentre si raffredda possiamo dedicarci al condimento. Quindi mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente e teniamola in un piatto ampio, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e dedichiamoci alla preparazione del condimento.
Nel frattempo laviamo le zucchine, le carote, il cetriolo, i pomodori, tagliamo a pezzi quest’ultimi, rimuoviamo l’estremità da zucchine, cetriolo e tagliamo a rondelle sottili, mettiamo in una ciotola ampia solo i cetrioli, le zucchine le passiamo un po’ in padella con olio e poi le facciamo raffreddare e le aggiungiamo ai restanti ingredienti. Le carote devono essere pelate, tagliamole a fette e poi uniamo ai restanti ingredienti in ciotola.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Leggi anche: Basta con i soliti condimenti la pasta la faccio così, esce fuori un capolavoro da 10 e lode
Condiamo con origano, sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo per bene e poi copriamo con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo per un’ora.
Riprendiamo e aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo delle foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…