Preparo+le+melanzane+grigliate+una+sera+s%C3%AC+e+una+no%3A+finalmente+ho+detto+addio+alle+verdure+lesse+e+se+le+mangiano+tutti+in+casa
ricettasprint
/preparo-le-melanzane-grigliate-una-sera-si-e-una-no-finalmente-ho-detto-addio-alle-verdure-lesse-e-se-le-mangiano-tutti-in-casa/amp/
Contorno

Preparo le melanzane grigliate una sera sì e una no: finalmente ho detto addio alle verdure lesse e se le mangiano tutti in casa

C’è un contorno che mette d’accordo tutti, costa poco e vale moltissimo: melanzane grigliate, tutti i segreti per prepararle al top

Il contorno perfetto forse non esiste, ma nemmeno quello che si adatta ai gusti di tutti. Eppure c’è qualcosa che possiamo preparare facilmente, costa poco e vale moltissimi. Le melanzane grigliate sono quello che più si avvicina alla nostra idea e c’è sempre un buon motivo per prepararle.
Ma se cerchiamo un risultato finale perfetto e vogliamo portare a tavola delle melanzane grigliate morbidissime e saporite ci sono step obbligatori da osservare e rispettare. Basta seguirle e avremo ottenuto il massimo.

melanzane grigliate ricettasprint

Cominciamo con la scelta delle melanzane: non esiste una varietà ideale ma certamente le melanzane nere sono meglio di quelle viola. Importantissimo però invece il taglio delle fette. Non devono essere molto spesse, ma un po’ spesse sì, non trasparenti.
Calcoliamo 4 o 5 millimetri per ogni fetta e c’è un motivo. Se fossero troppo sottili, rischiamo che brucino in fretta quando la griglia diventa bollente e non ci sarà mai una cottura uniforme. Quindi cerchiamo di affettarle tutte uguali e tutte dello stesso spessore, usando la mandolina. Molto importante è mettere le melanzane solo quando hanno perso quasi tutta la loro acqua e quindi non c’è rischio che la rilascino rilascino sulla griglia.
Altro elemento essenziale è il condimento che non è banale. Olio extravergine d’oliva di altissima qualità, aglio di quello buono, peperoncino a fettine oppure pepe nero ed erbe aromatiche, quelle che vogliamo. Una questione di gusti, ma questo non deve mai mancare.

Melanzane grigliate, il segreto è anche nella cottura: se sceglie così non sbagli

Quale griglia scegliere per la cottura delle melanzane? L’ideale è certamente quella in ghisa, ma possiamo anche scegliere un altro materiale, basta che conduca bene il calore. E adesso, la ricetta.

Ingredienti:
3 melanzane tonde o lounghe
12 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca q.b.
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante

sale fino q.b.
1 manciata di sale grosso

Come preparare le melanzane grigliate

melanzane grigliate ricettasprint

Partiamo con la pulizia delle melanzane. Le spuntiamo e le laviamo bene, poi le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fette: se sono tonde nel senso della larghezza, altrimenti in quello della lunghezza.
Mettiamo tutto in un colapasta, le copriamo con sale grosso e lasciamo spurgare per almeno 45 minuti. Poi le laviamo sotto acqua corrente e tamponiamo di nuovo con un canovaccio pulito. A quel punto saranno pronte da passare sulla griglia.
Accendiamo la fiamma sotto la griglia che dovrà essere fumante. Poi mettiamo un poì’ di fette alla volta: un paio di minuti per lato, all’inizio, poi bastano anche solo 90 secondi perché ormai la griglia ha raggiunto la temperatura. Devono rimanere morbide, non diventare secche.

melanzane grigliate ricettasprint

Quando sono tutte pronte, passiamo al condimento. In una ciotola mescoliamo abbondante olio extravergine, qualche foglia di menta tritata, il peperoncino tagliato a fettine e gli spicchi di aglio sbucciati. Completiamo con po’ di sale, mescoliamo con un cucchiaio e versiamo sulle melanzane coprendole bene.
Le lasciamo in questa marinatura per almeno 30 minuti in frigorifero, ma se stanno di più è anche meglio. Passato questo tempo, si tirano fuori e decidiamo con cosa servirle

melanzane grigliate ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • condimenti

Faccio un ragù toscano buono con tutti i tipi di pasta, quello bolognese oggi lo accantono

Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…

21 minuti ago
  • News

Legumi nella dieta, quante volte a settimana possiamo mangiarli?

Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…

1 ora ago
  • Primo piatto

Sformato di riso, dimentica la pasta al forno oggi, con questo ci metti la metà del tempo ed è più leggero

Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…

2 ore ago
  • News

Frullato dimagrante, va bevuto la mattina o pomeriggio durante la merenda?

Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…

3 ore ago
  • Dolci

Cambia merenda prepara come me le girelle di frolla che si sciolgono nel latte

Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…

4 ore ago
  • Dolci

Biscotti al cocco senza farina, un asso nella manica ogni mattina

La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…

5 ore ago