Se pure tu sei andata da Ikea, hai sicuramente provato le polpettine svedesi, ti sei mai chiesta cosa le rende così buone, nessuna trattoria le fa così buone ma ho scoperto il segreto, eccoti la ricetta!
Ti sei mai chiesta qual è il segreto delle famose polpettine svedesi di Ikea? Sono piccole palline di carne succulente e saporite, immerse in una deliziosa salsa che le rende irresistibili. Nessuna trattoria riesce a replicare quel gusto unico e inconfondibile, ma ora tu hai la possibilità di prepararle a casa con la mia ricetta segreta!
Le polpettine svedesi sono un classico della cucina scandinava, vengono servite con salsa di panna e senape e sono perfette da gustare come antipasto, secondo piatto o addirittura finger food per un party. La loro consistenza morbida, il sapore delicato e la cremosità della salsa le rendono un piatto versatile e adatto a tutte le occasioni. Potresti però, anche personalizzare la ricetta aggiungendo delle spezie come rosmarino o timo per dare un tocco più aromatico alle polpettine, oppure puoi servirle con contorni diversi come purè di patate, insalata o verdure al vapore per una cena completa e gustosa.
Sono sicura che ora non vedi l’ora di preparare le polpettine svedesi a casa e stupire i tuoi ospiti con questo piatto gustoso e originale. Quindi, metti il grembiule, accendi i fornelli e preparati a seguire la mia ricetta passo dopo passo, per ottenere direttamente a casa, quei bocconcini sfiziosi che ti hanno conquistato al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
1 kg di carne tritata mista
2 cipolle rosse (250 g)
2 spicchi di aglio
3 uova
100 g di pangrattato
1 bicchiere di latte (120 ml)
Per la salsa
700 ml di brodo vegetale
350 ml di panna fresca
90 g di burro
In una ciotola capiente, mescola la carne tritata con le cipolle tritate finemente, gli spicchi d’aglio schiacciati, le uova, il pangrattato e il latte. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e amalgama bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Polpette di verdure e ricotta per arricchire l’antipasto la ricetta è facile, veloce e light!
Forma delle piccole palline con le mani e mettile su una teglia foderata con carta forno. Cuoci le polpettine nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorate e ben cotte, oppure in padella con un giro di olio fino a completa ed omogenea cottura.
Nel frattempo, prepara la salsa, sciogliendo in una pentola il burro a fuoco medio e aggiungi la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare i grumi. Versa gradualmente il brodo vegetale e la panna fresca nella pentola, continuando a mescolare finché non si sarà formata una crema liscia e vellutata. Aggiungi la senape, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere la salsa a fuoco basso per qualche minuto, finché non sarà ben densa e profumata. Quando le polpettine saranno pronte, trasferiscile nella salsa calda e lasciale insaporire per qualche minuto prima di servirle. Prova assaggio ora! Che dici sono uguali? Sono sicura che te ne innamori, servile calde e accompagnale con contorni a piacere. Buon appetito!
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…