Per una frittura di anelli, verdure e gamberetti come questa devi solo andare in pescheria al volo, ti dico poi come fare la pastella in 5 minuti senza attese. Chi l’ha detto che per fare una frittura come si deve servano ore?
A casa mia bastano pochi ingredienti freschi, una buona padella e 5 minuti netti per preparare la pastella. Ti svelo tutto, io è la ricetta che mi salva, le serate con amici quando non ho tempo per cucinare 1000 piatti ma voglio comunque farli felici, anelli di calamaro, zucchine a rondelle, gamberetti sgusciati e via.
Uno tira l’altro, basta chiedere in pescheria che ti preparino. Tutto pulito, pronto all’uso e il gioco è fatto. La pastella la mia versione e leggera croccante. E soprattutto velocissima, niente uova, niente riposo, solo acqua frizzante ghiacciata, farina e un pizzico di lievito istantaneo se vuoi darle ancora più bollicine.
Frittura di anelli, verdure e gamberetti in 5 minuti
Mescoli con una forchetta, fai due giri veloci e sei già pronto per immergere. Il segreto è mantenere tutto freddo e friggere in olio caldissimo a 180 gravi, così da non inzuppare tutto e ottenere una doratura uniforme. Quando comincia a sfrigolare per bene, capisci che sei sulla strada giusta. Quello che amo di più di questa ricetta è che puoi variare come vuoi. E non serve impiattare con chi sa che stile, una ciotola grande al centro, una spolverata di sale, magari qualche goccia di limone sopra. E addio silenzio. Tutti a spiluccare. E il tipo di piatto che sa di estate, anche in pieno inverno.
Ingredienti per la frittura
- 300 g di anelli di calamaro puliti
- 200 g di gamberetti sgusciati
- una zucchina grande
- una carota
- olio di semi per friggere
- sale
- un limone facoltativo
- Per la pastella:
- 150 g di farina 00
- 100 ml di acqua frizzante freddissima
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- sale
Per una frittura di anelli, verdure e gamberetti come questa devi solo andare in pescheria al volo, ti dico poi come fare la pastella in 5 minuti senza attese. Procedimento
Taglia la Zucchina e la carota a rondelle sottili OA bastoncini come preferisci. Asciuga bene anelli e gamberetti.In una ciotola mescola la farina con un pizzico di sale e il lievito. Versa a filo l’acqua frizzante gelata, mescolando con una forchetta per non creare grumi. Non lavorarla troppo, deve restare una pastella fluida ma non liquida.
leggi anche:Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera
Come fare la frittura di anelli, verdure e gamberetti croccante e asciutta
Scalda l’olio in una padella alta, passa anelli, verdure e gamberetti nella pastella, scolari leggermente e tuffateli nell’olio bollente, pochi per volta. Friggi finché non sono dorati e croccanti, poi scolali su carta assorbente. Servi tutto caldo con una spolverata di sale se vuoi qualche goccia di limone fresco. Fanno subito allegria e spariscono in un attimo.