La pasta alla crudaiola l’avrai fatta cento volte, ma mai così: fresca e gustosa, ti conquista con mille sapori anche se si fa con soli 2 ingredienti!

Basta veramente poco per fare questo piatto, utile anche da fare all’ultimo minuto quando non sai proprio cosa cucinare e devi accontentare tutti per il pranzo.

pasta alla crudaiola napoletana ricettasprint

Con questa ricetta fai centro, perché l’abbinamento tra mozzarella e pomodoro piace sempre a tutti, grandi e piccoli: a casa mia, appena arriva la bella stagione, me la chiedono continuamente ed un motivo ci sarà!

Potrebbe piacerti anche: Ho preparato in 10 minuti la pasta con le vongole senza andare dal pescivendolo, non solo, ho fatto una cremina TOP

Ingredienti
400 gr di pasta
500 gr di pomodorini ciliegino freschi
200 gr di mozzarella di bufala o bocconcini di mozzarella
Un mazzetto di basilico fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Uno spicchio d’aglio

Preparazione della pasta alla crudaiola alla napoletana

Per realizzare questo primo, iniziate portando ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta, intanto preparate il sugo di pomodorini. Lavate accuratamente i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà, poi metteteli un attimo da parte e scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio in una casseruola. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati o tagliati a metà e fate soffriggere per qualche minuto per aromatizzare l’olio: se preferite un sapore più delicato, potete saltare questo passaggio.

Aggiungete i pomodorini ed alzate leggermente la fiamma, lasciandoli soffriggere per pochissimi minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non iniziano a rilasciare i loro succhi e si ammorbidiscono leggermente: attenzione però perché dovranno restare sodi, quindi appena raggiunta la consistenza giusta spegnete. Unite anche qualche foglia di basilico spezzettata a mano ed aggiustate di sale e pepe nero a piacere. Intanto sgocciolate la mozzarella di bufala o i bocconcini di mozzarella e tagliateli a pezzetti, poi metteteli da parte.

Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, versate il formato scelto e cuocetelo al dente: scolate e versate nella padella con i pomodorini insieme alla mozzarella tagliata a pezzetti al sugo di pomodorini. Accendete a fuoco dolce e lasciate cuocere per un paio di minuti, finché la mozzarella inizia a fondersi appena e ad amalgamarsi con il sugo.
Spegnete ed aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva a crudo ed alcune foglie di basilico fresco, mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti e servite subito: se ne avanza, sarà buona anche da mangiare fredda!