Insalata di pasta con tonno e gamberetti: se passo una giornata in spiaggia con le mie amiche questa la preparo sempre, e già mentre la preparo immagino di stare in riva al mare!
Cosa c’è di meglio di un piatto fresco, colorato e gustoso che ti porta dritto in riva al mare? Oggi ti faccio vedere come preparo un’insalata di pasta deliziosa e sbrigativa, perfetta per le giornate in spiaggia, ma altrettanto fantastica da gustare a casa, magari in un picnic o in un pranzo veloce.
Questa insalata di pasta con tonno e gamberetti è perfetta da condividere con le amiche che lo gradiranno sorprese da tanta bontà e leggerezza. La preparazione è velocissima, andando ben oltre le tue aspettative ma ogni boccone ti sorprenderà con la dolcezza dei gamberetti, la ricchezza del tonno e la freschezza delle olive verdi, ma il vero segreto è la crema di Philadelphia al limone, che avvolge la pasta in una coccola di cremosità e freschezza. Se vuoi però, puoi personalizzare la tua insalata di pasta con i tuoi ingredienti preferiti, aggiungendo ad esempio pomodorini freschi, avocado o spinaci per un tocco extra di freschezza. Oppure, se vuoi un profumo ancora più intenso di mare, puoi sostituire il tonno con filetti di sgombro.
Insomma, lasciati ispirare dalla tua creatività e prepara adesso questa deliziosa pasta fredda, senza pensarci troppo, fidati di me che è così buona che ti lascerà senza parole. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di pasta (preferibilmente corta, come farfalle o fusilli)
Per la crema
150 g di Philadelphia
Succo e scorza di mezzo limone
Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione, poi scolala al dente, in modo che mantenga la consistenza perfetta. Nel frattempo, in una padella, fai scottare i gamberetti in un filo d’olio extravergine di oliva per pochi minuti, giusto il tempo che cambino colore aggiustandoli con un pizzico di sale e pepe.
In una ciotola capiente, unisci il tonno sgocciolato, il salmone affumicato a pezzetti e le olive verdi mescolando i vari ingredienti e dare vita alla tua insalata di mare perfetta. Dedicati poi alla crema, mescolando in un’altra ciotola la Philadelphia con il succo e la scorza di limone, un filo d’olio d’oliva, un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più fluido e del pepe a piacere, infine, aggiungi il basilico e il prezzemolo tritati.
Leggi anche: La mia insalata di riso è gustosa e salutare non servono sott’aceti, bastano 3 euro mangia tutta la famiglia
Quando la pasta è cotta, scolala e lasciala raffreddare per qualche minuto, poi uniscila al composto di tonno e gamberetti. Mescola bene e aggiungi la crema di Philadelphia, una bella mescolata finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati e decora con foglie di basilico fresche e un filo d’olio extravergine d’oliva. Assaggia subito la tua insalata di pasta e ti garantisco che la preparerai spesso perché è davvero buonissima. Buon appetito!
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…