Preparo+una+salsa+per+condire+la+pasta%2C+provala+con+il+pesce+spacca%21
ricettasprint
/preparo-una-salsa-per-condire-la-pasta-provala-con-il-pesce-spacca/amp/
condimenti

Preparo una salsa per condire la pasta, provala con il pesce spacca!

Pasta al pesto di prezzemolo e gamberetti: una delle deliziose ricette veloci che preparo per rendere saporiti i miei piatti di mare, provalo anche per condire il pesce al forno e tante altre specialità, vedi che risultato!

Questa pasta al pesto di prezzemolo e gamberetti è una vera delizia per il palato, grazie alla freschezza e al gusto deciso del prezzemolo. La sua preparazione è davvero semplice e veloce, perfetta per una cena speciale o per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto raffinato e gustoso.

Salsa verde per pesce e arrosti perfetta, devi provare la ricetta di mia zia

Il mix di ingredienti freschi è ciò che rende questa ricetta così speciale. Il prezzemolo fresco dona al pesto un aroma unico e fresco, mentre i gamberetti aggiungono una nota di mare che si sposa alla perfezione con il sapore dell’aglio e dei pinoli. Puoi anche arricchire questa ricetta con l’aggiunta di pomodorini freschi, che danno un tocco di dolcezza e freschezza al piatto. In alternativa, puoi aggiungere altri frutti di mare o delle olive nere taggiasche per un sapore più intenso e deciso. Puoi provare il pesto di prezzemolo su un’infinità di piatti a base di mare, lo si può infatti considerare l’alternativa perfetta al classico pesto di basilico perfetto sulla pasta ma anche sul pesce al forno, grigliata di pesce e tanto altro.

Pasta al pesto di prezzemolo e gamberetti

Insomma, questa è una delle mie ricette preferite da preparare quando voglio stupire i miei ospiti o trascorrere una serata speciale in famiglia. La freschezza del prezzemolo, il sapore deciso dei gamberetti e l’aroma dell’aglio creano un mix di sapori che conquisterà sicuramente il palato anche più esigente. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti del pesto di prezzemolo

400 g di pasta
350 g di gamberetti
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
1 peperoncino

Per il pesto al prezzemolo

75 g di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio

1 limone di cui la scorza grattugiata e il succo filtrato
60 g di pinoli
1 pizzico di sale

Come si prepara il pesto di prezzemolo per la pasta con i gamberetti

1Per preparare il pesto al prezzemolo, lava e asciuga il prezzemolo fresco e mettilo nel mixer insieme allo spicchio di aglio sbucciato, ai pinoli, alla scorza grattugiata e al succo filtrato del limone, e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e tienilo da parte.

Leggi anche:

In una padella antiaderente fai rosolare lo spicchio di aglio intero con un filo d’olio extravergine di oliva e il peperoncino. Aggiungi i gamberetti puliti e sgusciati e cuocili fino a che saranno ben rosolati e cotti. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolala al dente e tieni da parte un po’ di acqua di cottura.

Leggi anche:

Versa la pasta scolata nella padella con i gamberetti e aggiungi l’acqua di cottura e il pesto di prezzemolo. Manteca per qualche minuto così da insaporire la pasta e mescolare bene i sapori. Impiatta e guarnisci con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, vedrai che bontà. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il gelato è una questione di chimica, non serve la gelatiera e nemmeno lo sbattitore per farlo, provalo subito!

Per la preparazione del gelato, mi affido letteralmente alla chimica, non ti serve la gelatiera…

30 minuti ago
  • Finger Food

Tuorlo che avanza non si butta, ma si frigge! L’antipasto è una bomba!

Quante volte è capitato di preparare un dolce usando esclusivamente gli albumi e non i…

59 minuti ago
  • Dolci

La cura migliore contro il caldo è una bello torta fresca: non accendi forno e fornelli, eppure il risultato è grandioso

Tutto parte da un cioccolato di ottima qualità e da un lavoro manuale semplicissimo: non…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avevo voglia di accendere il forno, ma mi hanno pregato di preparare i miei conchiglioni terra-mare affumicati: se li sono spazzolati tutti

Un primo piatto completo che è quasi un piatto unico, buono per stare in compagnia…

2 ore ago
  • News

Mi basta questo frullato salva estate per dimenticarmi degli integratori, ti serviranno solo 2 ingredienti

Quanti integratori assumi ogni giorno? Ti conviene fare subito un conteggio accurato, perché ti basta…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pranzo risolto in 10 minuti con un paio di ingredienti, mi sono presentata in tavola con queste pappardelle, le hanno divorate

Pappardelle con crema al formaggio e speck: 10 minuti e sono pronte, un piatto semplicemente…

3 ore ago