Preparo+una+torta+alla+frutta+spettacolare+e+non+accendo+mai+il+forno%3A+se+vuoi+sapere+come+faccio%2C+ti+svelo+il+segreto
ricettasprint
/preparo-una-torta-alla-frutta-spettacolare-e-non-accendo-mai-il-forno-se-vuoi-sapere-come-faccio-ti-svelo-il-segreto/amp/
Dolci

Preparo una torta alla frutta spettacolare e non accendo mai il forno: se vuoi sapere come faccio, ti svelo il segreto

Nessuno poteva crederci, ma poi hanno assaggiato una fetta di questo dolce e hanno voluto subito il bis: una torta alla frutta spettacolare

Non è una cheesecake e nemmeno la classica torta alla frutta, ma molto di più. Questa è la risposta più buona e concreta a chi ci dice che è impossibile preparare un dolce senza accendere nemmeno un minuto il forno.

torta alla frutta spettacolare ricettasprint

Torta alla frutta spettacolare, puoi scegliere tutto quello che è fresco

Qui c’è una freschissima crema al mascarpone e tanta frutta di stagione. Fragole, frutti di bosco, e pesche. Ma possono essere anche fichi e albicocche, susine e uva, insomma tutto quello che la natura ci propone in estate.

Ingredienti:
400 g di biscotti secchi
160 g di burro fuso
2 cucchiaini di miele

Per la crema e la decorazione
280 g di mascarpone
230 g di panna liquida fresca
100 g di zucchero a velo
Per decorare:
250 g fragole
100 g frutti di bosco
100 g pesche

Preparazione passo passo torta senza cottura

torta alla frutta spettacolare ricettasprint

Cominciamo con la crema. Versiamo in una ciotola il mascarpone ancora freddo di frigo e lo zucchero a velo. Montiamoli usando le fruste elettriche fino a quando sono amalgamati.

In un’altra ciotola, che abbiamo tenuto in frigorifero fino all’ultimo, montiamo anche la panna liquida. Usiamo ancora le fruste elettriche, a velocità bassa, e andiamo avanti per qualche minuto. Il risultato deve essere quello di una panna morbida ma compatta.
Quando è pronta, tutto quello che dobbiamo fare è amalgamarla con la crema al mascarpone, facendo sempre movimenti dal basso verso l’alto che ci serviranno per non smontare nulla.

LEGGI ANCHE -> Bevo un bicchiere di questo ogni sera e ho già perso un sacco di chili, la mia pancia è già super piatta

Appena la nostra crema al mascarpone è pronta, la mettiamo in frigorifero tenendola lì sino al momento dell’utilizzo. Un errore che molti commettono è quello di coprirla, anche solo con della pellicola alimentare. In realtà non si tratta di una crema calda. Così facendo rischiamo che si smonti e diventi di nuovo liquida.

torta alla frutta spettacolare ricettasprint

Prepariamo la base della nostra crostata estiva alla frutta senza cottura. Sbricioliamo perfettamente in una ciotola i biscotti. Quindi aggiungiamo il burro fuso (anche solo nel microonde) e il miele. Puoi scegliere quello che vuoi ma con il millefiori non sbagli. Amalgamiamo bene per ottenere un composto sabbioso ma compatto.

Prendiamo uno stampo da 22 cm con cerniera e realizziamo la base della nostra crostata. Copriamo la base con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto. Compattiamo direttamente con le dita e mettiamo in frigo per 10 minuti. Tiriamo fuori, delicatamente stacchiamo la base e rimettiamo in frigo altri 20 minuti.
Tiriamo fuori la frutta, laviamola e tagliamo fragole e frutti di bosco a metà, le pesche a fettine. Riprendiamo l’involucro della crostata e la crema al mascarpone. Aiutandoci con una spatola riempiamo tutta la base con la crema e poi adagiamo sopra la frutta, a piacimento.
La crostata è pronta: la teniamo in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio, è un dolce che si mangia rigorosamente freddo.

torta alla frutta spettacolare ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago