pressione bassa, i cibi che fanno bene - ricettasprint.it
pressione bassa, i cibi che fanno bene – ricettasprint.it

La pressione bassa è un fenomeno che spesso si manifesta nei periodi di maggiore caldo. Spesso può avere una natura cronica e deve essere tenuta sotto controllo con l’ausilio di medicinali, altre volte deriva da patologie ad essa connesse. Quando si verifica troppo spesso è consigliabile infatti rivolgersi ad un medico per valutare le cause di questo disturbo.

In ogni caso l’alimentazione gioca sempre una importanza fondamentale nella salute generale dell’organismo ed anche in questo caso può essere una valida alleata per combattere l’insorgenza di un abbassamento di pressione. Secondo gli esperti chi soffre di questa patologia dovrebbe innanzitutto assumere una quantità di sale lievemente maggiore rispetto alla dose abituale. Tutto sempre compatibilmente con eventuali altre problematiche di salute e sotto stretto controllo medico.

Un altro rimedio utile per sentirsi meglio quando giramenti di testa e nausea prendono il sopravvento è masticare i bastoncini di liquirizia. Stiamo parlando di quelli legnosi, al naturale che potrete trovare in erboristeria oppure nei negozi biologici. Pare che la liquirizia abbia infatti la capacità di aumentare la quantità di sodio presente nel sangue.

LEGGI ANCHE -> Mangiare mirtilli aiuta il cuore: ecco la scoperta che lo conferma

Pressione bassa, tra i cibi che aiutano anche il cioccolato!

Anche il ginseng aiuta a risollevarsi nei momenti di ipotensione: potete assumerlo in polvere, disciolto nell’acqua oppure sotto forma di integratori. Chiaramente ciò non vale per il caffè al ginseng, il cui principio attivo, dove realmente presente, non agisce adeguatamente come la radice pura. Questo rimedio non può essere assunto in allattamento ed in gravidanza ed è sconsigliato nei soggetti affetti da patologie cardiache.

Un alimento poco amato per il suo profumo persistente, ma dalle infinite e benefiche proprietà per la nostra salute è l’aglio. Consumarlo crudo e sbucciato infatti, contribuisce immediatamente a combattere l’ipotensione, grazie all’azione dei polisolfuri. Questi ultimi infatti avrebbero l’effetto di dilatare i vasi sanguigni aumentando la pressione.

Per contro, amerete questo rimedio: il cioccolato! Nella sua variante fondente è un toccasana per l’umore e per il benessere del corpo. Contiene infatti  flavonoidi che hanno un alto potere antiossidante e sono utili a proteggere i capillari ed il cuore. La quantità consigliata è di circa 30 grammi al giorno, per beneficiare di tutte le sue proprietà e godersi uno spuntino goloso anche quando si è a dieta!

pressione bassa, i cibi che fanno bene - ricettasprint.it
pressione bassa, i cibi che fanno bene – ricettasprint.it

LEGGI ANCHE -> Cioccolato fondente e cacao fanno bene: hanno tanta vitamina D2

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.