Può essere un antipasto, uno snack o una merenda diversa: c’è sempre una scusa buona per mangiare questa schiacciata di zucchine velocissima
Quando fa caldo non hai voglia di accendere i fornelli e ti capisco. Ma quando non impedisce di preparare ricette sfiziose e veloci con pochi ingredienti.
In questa schiacciata di zucchine ad esempio manca il lievito, ma non se ne accorgerà nessuno. In più, proprio per questo, risparmi anche tempo perché la puoi infornare subito.
Cosa non deve mancare per una schiacciata di zucchine croccantissima e leggerissima? Come ortaggio scegliamo quelle scure, che sono più adatte. Poi farina di grano e farina di mais, un olio buono, il pangrattato ma anche erbe e spezie. Maggiorana, timo, rosmarino, menta così come paprika o curry se vogliamo dare più spinta.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
Setacciamo la farina in una ciotola capiente e aggiungiamo subito l’acqua a temperatura ambiente, mescolando con una frusta a mano. Andiamo avanti fino ad ottenere una pastella morbida e poi uniamo anche il sale fino. Copriamo con la pellicola alimentare e teniamo da parte
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a rondelle finissime, con un coltello oppure con la mandolina se vogliamo un risultato più uniforme. Riprendiamo la pastella e le aggiungiamo mescolando questa volta con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone.
Per ultimo uniamo il pangrattato, le foglie di maggiorana tritate finemente, la paprika e qualche macinata di pepe fresco. Diamo ancora una mescolata e l’impasto della schiacciata di zucchine è pronto.
Ungiamo bene con olio extravergine d’oliva una teglia rettangolare antiaderente da 30×35 cm. Sul fondo distribuiamo due pugnetti di farina di mais, per non far attaccare la schiacciata. Poi versiamo l’impasto e lo allarghiamo bene su tutta la base.
Ancora un filo d’olio in superficie e preriscaldiamo il forno a 200°. Infiliamo la teglia nella griglia centrale e la facciamo cuocere per 50 minuti, accendendo il grill nel finale se la vogliamo più croccantina.
Tiriamo fuori la teglia, aspettiamo che la schiacciata non sia più bollente e la tagliamo a fette oppure a quadrotti. Basterà solo quel rumore per richiamare tutti a tavola.
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…