Ho sperimentato la ricetta di queste girelle di carne ripiene, non hai idea della bontà: ti dico subito la ricetta, ma preparati a rifarle già immediatamente!
Troppo buone che una non basta, tutti ti chiederanno il bis per quanto sono gustose, se poi ci metti anche il sughetto come ho fatto io sono ancora meglio.
La carne resta tenerissima, il ripieno esalta il sapore e rende ogni morso ancora più speciale, una vera bontà!
Quanto é buona questa ricetta, non puoi immaginare nella sua semplicità come invece rende ricca la tua cena. Poi piacerà a tutti, non dovrai dividerti tra pentole e padelle, una sola preparazione accontenti anche i più diffidenti ed hai pronto tutto in pochissimo tempo senza troppa fatica: tutti i sapori dell’autunno in un solo piatto strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: A Natale il polpettone puoi farlo anche senza carne, così nessuno avrà da ridire!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i funghi con un panno umido: affettateli o tagliateli a pezzetti, poi versate un po’ di olio extravergine d’oliva in una casseruola ed aggiungete lo spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per un minuto, quindi unite i funghi e cuoceteli a fuoco medio per circa 5-7 minuti fino a quando saranno teneri: aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco, lasciando raffreddare.
Ora preparate le fettine di carne: se sono troppo spesse, battetele leggermente con un batticarne per renderle più sottili e uniformi e disponete una fetta di prosciutto cotto, i funghi ed un po’ provola affumicata su ognuna di esse. Ricordate di lasciare un bordo di circa un centimetro libero lungo i lati per facilitare la chiusura delle girelle, quindi arrotolate ciascuna fetta di carne su se stessa. Se necessario, fermate ogni girella con uno stuzzicadenti o legatele con dello spago da cucina in modo da assicurarvi che il ripieno non fuoriesca.
In una padella capiente scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e quando sarà caldo adagiate le girelle di carne nella padella: rosolatele circa 2-3 minuti per lato fino a che saranno dorate, quindi sfumate con il vino bianco lasciando evaporare l’alcol per un paio di minuti. Aggiungete un po’ di acqua se necessario, un rametto di rosmarino e coprite la padella con un coperchio: abbassate la fiamma e cuocete per circa 15-20 minuti, rigirando le girelle a metà cottura.
Quando le girelle saranno cotte, toglietele dalla padella e lasciatele riposare al caldo per qualche minuto: intanto addensate il sugo di cottura aggiungendo un cucchiaino di farina setacciata e mescolando bene. Servite le girelle di carne ben calde accompagnate dal loro condimento e gustatele subito!
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…