Prima li ho lessati e poi li ho resi croccanti in padella. Addio lasagne e cannelloni al forno. Ci sono piatti che ti sorprendono quando meno te lo aspetti.
Pensavo di preparare la solita pasta ripiena al forno e invece mi sono ritrovata con una ricetta nuova, furba e irresistibile, i conchiglioni con besciamella, prosciutto e mozzarella prima lessati e poi passati in padella per una crosticina da urlo. Una vera svolta. Altro che lasagne o cannelloni, qui il risultato è cremoso dentro, croccante fuori e ogni morso è un’esplosione di gusto.
Mi sono ispirata alla voglia di qualcosa di classico, ma con un tocco in più. Il trucco è tutto nella cottura finale, niente forno, niente attese lunghe. Bastano pochi minuti in padella. Risultato? Un piatto dorato e leggermente croccante, mentre la besciamella resta vellutata e la mozzarella fila al punto giusto. E’ un piatto che fa scena. Che sa di domenica, ma che puoi preparare anche in settimana perché si fa in poco tempo e si può anche anticipare.
I conchiglioni si prestano benissimo a essere farciti, reggono bene la cottura e si riempiono come piccoli scrigni. Con la besciamella fatta in casa, qualche cubetto di prosciutto cotto e una mozzarella ben scolata diventano un comfort food che piace a tutti e una volta che li provi così in padella non torni più indietro. Addio forno, addio piatti che si asciugano troppo.
Ho lessato i conchiglioni in abbondante acqua salata lasciandoli al dente, intanto in una ciotola ho mescolato il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e qualche cucchiaio di besciamella per legare il ripieno. Una volta scolati, i conchiglioni li ho lasciati intiepidire su un canovaccio. Poi con calma li ho riempiti uno a uno con il ripieno cremoso usando un cucchiaino.
In una padella capiente antiaderente ho sciolto una noce di burro e vi ho adagiato i conchiglioni ripieni stretti tra loro, versando sopra la restante besciamella e una generosa spolverata di parmigiano. Li ho lasciati cuocere a fuoco medio basso coperti per 10 minuti, poi ho tolto il coperchio, e alzato leggermente la fiamma per farli gratinare. Ho capito che questa delizia era cotta quando ho visto i bordi dorati ho sentito il profumo.
leggi anche:Colesterolo alto | in troppi ne soffrono | come si combatte
leggi anche:Gli asparagi si possono mangiare anche così, sono un tocca sana per la dieta
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…