Profiteroles+che+si+preparano+in+15+minuti%3F+Ecco+il+trucchetto
ricettasprint
/profiteroles-15-minuti-ricetta/amp/

Profiteroles che si preparano in 15 minuti? Ecco il trucchetto

Assolutamente deliziosi, ma anche alla portata di tutti perché quella dei profiteroles che si preparano in 15 minuti è una ricetta vincente

Diciamoci la verità: pochi dolci di pasticceria sono spettacolari e buoni come i profiteroles. Se poi sono glassati con una colata di cioccolata, abbiamo fatto bingo.

ricettasprint

Ecco il trucchetto per prepararli con le nostre mani: è la panna montata dolce

Profiteroles che si preparano in 15 minuti? Anche bianchi

C”è anche una versione bianca di questo delizioso dolce. Invece si usare il cioccolato fondente, prendiamo quello al latte oppure quello bianco. Attenzione però perché sono più dolci, quindi dobbiamo dimezzare la quantità dello zucchero a velo nella glassa.

Ingredienti:
35-40 bigné freschi
Per la farcitura
300 ml panna fresca liquida

70 g zucchero a velo
1baccello di vaniglia
Per la glassa
600 g cioccolato fondente
180 ml panna fresca liquida
180 ml acqua
120 g zucchero a velo

Preparazione: Profiteroles

ricettasprint

Il lavoro sui bigné richiede una certa manualità, ma non è in assoluto complicato. Per prepararli, c’è questa ricetta imbattibile (https://www.ricettasprint.it/bigne-ricetta-facile-perfetto/). Altrimenti li compriamo già pronti, anche al supermercato, e ci togliamo il problema.

A questo punto passiamo alla crema chantilly. Versiamo in una ciotola la panna fresca ancora liquida insieme allo zucchero a velo. Poi con la punta di un coltello apriamo il baccello di vaniglia e aggiungiamo anche i semini.

ricettasprint

Aiutandoci con le fruste elettriche, azionate a media velocità, cominciamo a montare la panna aromatizzata e andiamo avanti alcuni minuti, fino a quando diventa ben ferma.
Quindi dobbiamo passare a farcire i nostri bigné. Versiamo la panna montata in una sac-à-poche e tagliamo via la punta, senza mettere nessun beccuccio. Poi prendiamo i bigné (se li abbiamo fatti noi, aspettiamo che siano freddi) e riempiamoli di panna, senza strabordare. Quando sono tutti pronti teniamoli da parte e prepariamo la glassa al cioccolato.
Versiamo l’acqua e lo zucchero in un tegame e facciamolo portate a bollore. A quel punto
mescoliamo velocemente con una spatola e uniamo anche la panna fresca liquida, continuando a girare. Quando il composto arriva a bollore spegniamo il fuoco e insaporiamo con il cioccolato fondente spezzettato a mano.

Potrebbe piacerti anche: Panzerotti 5 minuti senza lievitazione | saporiti e rapidissimi

Mescoliamo sempre con la spatola, lontano dal fuoco, in modo che il cioccolato fondente si sciolga perfettamente con il calore degli altri ingredienti. La glassa è pronta, però dobbiamo aspettare che sia intiepidita prima di usarla.
Infine riprendiamo i bignè farciti con la panna e passiamoli uno alla volta nella glassa al cioccolato. Piazziamoli direttamente sul piatto da portata facendo una torre e versiamo la glassa avanzata per coprirli definitivamente. Possiamo servirli così, oppure aggiungere qualche ciuffetto di panna montata fresca.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago