Lo spezzatino di carne lo preparo al sugo proprio come la mia nonna e la carne si scioglie in bocca, che dire da provare subito!
Oggi ti propongo uno dei classici secondi piatti che la nonna preparava almeno una volta alla settimana. Un secondo versatile che puoi servire con delle patate al forno piuttosto che con delle melanzane e funghetto, che dire un piatto super irresistibile.

Lo spezzatino di carne si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. La carne a fine cottura risulterà morbida e succosa, un piatto che merita scarpetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Spezzatino di carne al sugo, la carne si scioglie in bocca
Un secondo piatto che merita scarpetta, si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplici ingredienti che renderanno speciale la cena della tua famiglia.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di carne di vitello a pezzetti (per spezzatino)
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 300 g di pomodori pelati San Marzano
- 500 ml di passata di pomodoro
- vino bianco secco q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento dello spezzatino di carne al sugo
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a lavare carote, sedano, peliamo le carote, tagliamole a dadini piccolissimi.

Tagliamo anche a dadini il sedano, mettiamo in una casseruola cipolla, sedano, carote e olio extra vergine di oliva.
Facciamo soffriggere il trito, poi andiamo ad aggiungere la carne e lasciamo rosolare e fiamma alta e si deve rosolare in modo uniforme. Sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Faccio le polpettine speziate come mia nonna, altro che i nuggets e il polpettone, se le divorano ogni volta
Lasciamo evaporare il vino e abbassiamo la fiamma e lasciamo asciugare bene il liquido. Uniamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati, saliamo e diamo una mescolata.
Adesso dobbiamo far cuocere a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto, possiamo aggiungere del brodo solo se il sugo si dovesse asciugare troppo. Il segreto per servire una carne morbida è lasciarla cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore.
Leggi anche: Meglio dei nuggets, il pollo lo faccio così, sembra fritto ma non lo è, ma nessuno se ne accorge
Spegniamo a cottura terminata e serviamo lo spezzatino al sugo caldo.
Buon Appetito!
