Queste arance ripiene saranno una vera sorpresa in tavola: il gusto delicato e saporito del loro contenuto lascerà tutti a bocca aperta!

Se siete alla ricerca di un piatto da servire come antipasto che sia semplice da fare, ma al tempo stesso che dia nell’occhio lasciando tutti a bocca aperta, questa è la ricetta giusta.

arance ripiene tartare gamberi ricettasprint

Non dovrete fare quasi nulla, soltanto muovervi per tempo per dare la possibilità agli ingredienti di insaporirsi, poi praticamente dovrete soltanto comporre il piatto e portarlo in tavola: sembra troppo semplice? Ebbene, prova e vedrai!

Una portata raffinata che sembra uscita da una cucina stellata: ecco l’unica condizione da rispettare

Per gli amanti del pesce fresco questa sarà la pietanza clou del menù: una incredibile delicatezza, un sapore unico andrà a far esplodere le papille gustative dei tuoi commensali. Probabilmente i più crederanno che tu l’abbia acquistata già fatta o che abbia uno chef nascosto in cucina.

Invece sarai proprio tu a realizzare questa incredibile bontà con le tue mani, zero fatica e soprattutto con un risultato perfetto e garantito al cento per cento. L’unica condizione da rispettare riguarda la materia prima che, per forza di cose, deve essere freschissima. No a prodotti decongelati, per cui se avete un rivenditore di fiducia chiedete specificamente di avere dei gamberi assolutamente di prima qualità e adeguatamente abbattuti per evitare pericolosi rischi alla salute.

Potrebbe piacerti anche: Improvvisa un pranzo di Natale insolito, lascerai tutti di stucco, non ti faccio spendere un euro

Ingredienti
500 gr di gamberi freschissimi
500 gr di arance piccole
Pepe rosa q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione delle arance ripiene con tartare di gamberi

Per realizzare questo antipasto delizioso, iniziate sgusciando i gamberi: eliminate la testa, il carapace e provateli del filo intestinale. Tagliate la carne a pezzettini e mettetela in un recipiente capiente. Lavate benissimo le arance, se necessario strofinando la buccia con una spugnetta pulita per eliminare ogni impurità e renderle lucidissime.

Fatto ciò tagliatele a metà e, aiutandovi con uno spremiagrumi, ricavatene il succo conservando la calotta esterna. Filtrate il succo con un colino per rimuovere eventuali tracce di semi o polpa e versatene circa 200 ml sui gamberi.

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di patate ai frutti di mare, un’idea originale che puoi portare in tavola a Natale!

Condite con il pepe rosa, un po’ di prezzemolo tritato finemente ed il sale. Mescolate con delicatezza, coprite con la pellicola per alimenti e mettete il recipiente in frigorifero per circa mezz’ora. Intanto occupatevi delle arance, ripulendo con delicatezza la parte interna di ogni calotta dai residui di polpa.

Trascorso il tempo necessario riprendete la vostra tartare, mescolate con delicatezza e riempite ogni arancia. Guarnite con qualche gambero fresco sgusciato e trasferite in frigorifero oppure servite subito!