Porta un pizzico di novità in tavola con questa caprese di zucchine crude menta e mozzarella, un piatto completo e fresco da proporre per il pranzo di tutta la famiglia!
Stanchi delle solite paste fredde e riso all’insalata? E’ ora di cambiare con una ricetta che ti donerà freschezza sia per gli ingredienti sia per il sapore della pietanza finale.
Un trionfo di colori e di gusto che certamente conquisterà tutti.
La caprese è tradizionalmente come tutti sappiamo fatta con mozzarella e pomodoro, con un’aggiunta di basilico o di origano secondo i gusti. In questa versione invece sostituiremo due ingredienti, trasformandolo comunque in un piatto veramente godurioso e che ti consentirà di non usare i fornelli, caratteristica che in questo periodo aiuta moltissimo.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda
Ingredienti
4 zucchine
200 ml di succo di limone
150 gr di olive verdi denocciolate
Menta q.b.
250 gr di bocconcini di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina e sistematele in una ciotola. Prendete il succo dei limoni e versatelo sulle zucchine ricoprendole del tutto. Prendete lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente.
Unitelo agli altri ingredienti e lasciate il tutto a marinare per circa 10 ore in frigorifero, coprendo con la pellicola per alimenti. Verificate che le zucchine siano completamente immerse nel succo di limone. Trascorso il tempo necessario sgocciolate bene le zucchine in un colapasta. In una ciotolina versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, il sale, un po’ di menta e le olive denocciolate tagliate a rondelle, poi mescolate bene.
Prendete le zucchine e sistematele in una pirofila insieme ai bocconcini di mozzarella, poi irrorate tutto con il condimento e trasferite in frigorifero fino al momento di servire in modo che possa avere il tempo di insaporirsi: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…