Il salmone al vino bianco in casseruola é una vera bontà, la carne resta succosa e tenera ed il sughetto che accompagna il tutto é assolutamente divino!
Che sia in occasione delle feste di Natale oppure in qualsiasi evento da celebrare, questa ricetta potrà venirti in aiuto consegnandoti un piatto gustoso e raffinato.
Il procedimento per preparare il salmone é anche abbastanza semplice ed alla portata di tutti, il che rende questo piatto una straordinaria soluzione per fare bella figura con poco.
Invece che prendere sempre il salmone affumicato e relegarlo a guarnizione per le tartine, questa volta prendiamo del pesce fresco e lo rendiamo protagonista della tavola con pochi e semplici ingredienti. I passaggi sono fondamentali per la buona riuscita del piatto, ma sono alla portata di tutti e quindi facilissimi da portare a termine.
Potrebbe piacerti anche: Da quando faccio gli involtini di pesce con 4 ingredienti, non restano mai nel piatto di nessuno
Ingredienti
500 gr di filetto di salmone
200 ml di vino bianco secco
Finocchietto selvatico q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate posizionando i filetti di salmone su una superficie ed eliminate eventuali spine. In una ciotolina versate il vino bianco ed il pepe in grani, un pizzico di sale e mescolate. Tritate finemente un po’ di finocchietto, pelate uno spicchio di aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzatelo finemente unendolo agli altri ingredienti insieme ad una tazzina di olio extra vergine d’oliva. Mescolate nuovamente. Fatto ciò posizionate i filetti di salmone in una pirofila in modo da evitare di sovrapporli e irrorateli con la marinatura al vino bianco: coprite con la pellicola e lasciateli risposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete i filetti e sgocciolate la marinatura mettendola da parte: prendete una casseruola, versate il burro ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e fate sciogliere lentamente. Aggiungete il salmone e rosolatelo un attimo irrorandolo continuamente con il burro. A questo punto versate la metà della marinatura e cuocete a fuoco dolce con il coperchio, lasciando aperto uno spiraglio per far uscire il vapore. Ogni tanto sollevate il coperchio e cospargete i filetti con il condimento fino a far assumere una bella colorazione ambrata all’esterno e la carne sarà invece rosea e succosa. Cuocete per 7/8 minuti aggiungendo ancora un po’ di marinatura se necessario ed ultimate la preparazione senza coperchio gli ultimi minuti per far addensare il sughetto. Servite subito, caldo e saporito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…