Bisogna prestare grande cautela nel fare ricorso a metodi per allontanare le zanzare. Alcuni potrebbero nuocere a cani e gatti che abbiamo in casa ed anche ai bambini.

Repellenti contro le zanzare, ce ne sono molti in commercio, alcuni più efficaci, altri meno. Molti di loro però hanno come minimo comune denominatore il fatto di essere tossici sia per i bambini che per gli animali domestici eventualmente presenti in casa. E proprio chi ha gli uni, gli altri oppure entrambi sotto il suo stesso tetto è tenuto a prestare grande attenzione. Bimbi ed animaletti sono particolarmente esposti alle varie problematiche potenziali per la salute che possono emergere dal contatto con certi prodotti e con certe sostanze.

Ed anche i repellenti contro le zanzare non fanno eccezione. Per quanto siano fastidiosi questi insetti, che puoi trovare ovunque in casa tua, in cucina mentre mangi e soprattutto a letto mentre dormi di sera, alcuni articoli specifici che hanno lo scopo dichiarato di scacciare le zanzare sarebbe meglio evitare di usarli. E non si tratta soltanto di insetticidi ma anche di strumenti appositamente dedicati a svolgere questo compito.

Cosa odiano di più le zanzare?

Cominciamo proprio dagli strumenti appositi. Tutti quanti noi abbiamo visto in funzione in estate i diffusori elettrici. Ebbene, possono costituire un pericolo di non poco conto per gli animai domestici, visto che funzionano appoggiando al loro interno delle piastrine o delle boccette di liquido. Poi il tutto va attaccato alla presa elettrica e nell’aria si diffonde una essenza che le zanzare detestano.

Il problema è che questi diffusori sono a portata di mano dei bambini e di zampa di cani e gatti. Soprattutto nel caso delle piastrine, potrebbe essere facile sfilarle e metterle in bocca. Ed il loro colore acceso, solitamente un verde, non aiuta.

Uno zampirone acceso
Cosa odiano di più le zanzare? – ricettasprint.it

Per quanto siano estremamente semplici, anche gli zampironi possono provocare delle intossicazioni. E cani e gatti potrebbero facilmente mettervi il muso accanto. Specialmente quando sono spenti, e potrebbero essere scambiati per un qualche tipo di gioco a causa della loro forma a girandola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Punture di insetti, api e persino zanzare, prova con il rimedio della nonna

Qual è il metodo migliore per allontanare le zanzare?

Ovviamente poi occorre estrema cautela anche nel caso di spray e creme antizanzare. Soprattutto i bambini, in questo caso, potrebbero facilmente mettere tutto quanto in bocca. E che dire delle lampade antizanzare? Con le loro luci particolari potrebbero attirare l’attenzione soprattutto dei gatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola contro zanzare, formiche ed altri insetti: il trucco per una estate tranquilla

Se invece fai uso di apparecchi ad ultrasuoni che emettono delle frequenze specifiche, sappi che oltre alle zanzare queste apparecchiature potrebbero infastidire anche mici e cani. Al punto anche a farli spaventare o da renderli nervosi. Esistono invece delle alternative alquanto sicure per scacciare le zanzare di casa. Come il posizionare un filo di rame oppure una monetina nei sottovasi. Sembra che questo metodo impedisca o renda comunque più difficoltoso alle larve di zanzare di svilupparsi.

Due gechi
Qual è il metodo migliore per allontanare le zanzare? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa posso usare per allontanare le zanzare? Ho trovato i rimedi in cucina e finalmente sono sparite

E non mancano mai le piante anti zanzare, come eucalipto, menta, geranio, lavanda e citronella. Posizionale sulle finestre o davanti agli infissi, ed anche in giardino se ne hai uno, per avere dei risultati. E se hai la fortuna di avere intorno dei gechi e dei pipistrelli, non scacciarli. A parte che non hai niente da temere da parte loro, ma si tratta di alcuni dei principali predatori di zanzare in natura.