Stop allo spot delle gomme da masticare per pubblicità ingannevole. Lo ha deciso l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. “Vivident deve adeguarsi”.

Pubblicità ingannevole Vivident
Vivident Pubblicità ingannevole FOTO ricettasprint

Vivident Italia si è vista infliggere una sanzione dal Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Colpa per l’appunto di una pubblicità ingannevole, secondo l’ente, che riguarda le gomme da masticare Vivident Xylit Gusto Junior. Un prodotto destinato ai bambini ma che comporterebbe dei rischi per la loro igiene orale. Lo spot era trasmesso a dicembre fa sul canale YouTube di Vivident Italia. In esso c’era un bimbo che chiedeva ad una amichetta “Quanto fa 3 pasti al giorno x 7 giorni + un gelato?”. La risposta secca di lei è “Fa la placca!”.

Poi arriva una adulta che offre loro il chewing gum in questione, con la voce fuori campo che consiglia quanto segue. “La tua soluzione è Vivident Xylit Gusto Junior, 100% Xilitolo”. Ma in quanto mostrato da questa pubblicità ingannevole, come è ritenuta dal Comitato di Controllo, ci sarebbero delle violazioni all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina.

LEGGI ANCHE –> Richiamo salume | allerta del Ministero | “È contaminato” FOTO

Pubblicità ingannevole, Vivident punita per il suo spot

Ad essere contestata è l’informazione fuorviante che è possibile estrapolare da questo spot. Inoltre indurrebbe minori ad adottare “comportamenti ed abitudini non consoni”. Il fatto di proporre in maniera così perentoria “la” soluzione al problema della placca suona come una promessa definitiva. Che non è ovviamente possibile mantenere. Viene lanciato il falso messaggio che masticare questa gomma in particolare (della quale si enfatizza la presenza di xilitolo) possa bastare a garantire una corretta igiene orale. Con il rischio di trascurare quelli che sono i veri e necessari comportamenti da adottare in tal senso per avere una pulizia idonea del cavo orale. Della vicenda ne ha parlato Il Fatto Alimentare.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour | Snack bio e prodotti dolciari | Rischio salute info

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube