La pulizia dell’astice è importante, ma anche la conservazione, se non sai come fare ti do qualche dritta e vedrai che sarà un successo.

A Natale l’astice è un ingrediente utilizzato nelle preparazioni, ma è molto pregiato, perfetto per piatti eleganti e raffinati è un crostaceo molto costoso motivo per cui va pulito in un certo modo evitando sprechi.

Come pulire e conservare astice - Ricettasprint.it
Come pulire e conservare astice – Ricettasprint.it

Sono tante le ricette da preparare, ma se non si conserva in un certo modo e soprattutto non si pulisce bene si spreca solo cibo ed è un vero peccato. Noi di Ricettasprint.it siamo qui per darti dritte su come pulire e conservare l’astice.

Come pulire l’astice senza sprecare nulla

L’astice è un crostaceo che spesso viene utilizzato in cucina per la preparazione di diverse pietanze, un alimento davvero prelibato. Si può preparare il sugo ai crostacei, si possono grigliare, cuocere al vapore, ovviamente per un ottimo risultato finale è importante conservarlo e pulirlo alla perfezione così da preservare sapore e consistenza della polpa.

Trattandosi proprio di un crostaceo molto apprezzato per le sue carni tenere, inoltre ha un sapore molto deciso e non può mancare sulle nostre tavole durante le festività natalizie. Con qualche piccolo trucco vedrai che riuscirai a pulire l’astice in pochissimo tempo senza sprecare nulla.

L’astice deve essere fresca e di qualità, è importante ricordarsi che l’astice non può e non deve essere bollito vivo.

Il crostaceo può essere bollito per almeno 15 minuti, poi successivamente rimuovete la corazza mettila su un tagliere e con un coltello affilato tagliamo rimuoviamo la polpa con un cucchiaio ecco come fare!

Prendere la testa e con un colpo netto torciamo la testa, staccandola dal resto del corpo e la teniamo da parte, togli la carne e rimuovere il filo nero dalla polpa.

Adesso girare l’astice e con un coltello ben affilato facciamo un taglio dalla parte superiore alla parte inferiore, si deve sempre prestare attenzione a non intaccare la carne; In corrispondenza del taglio precedente facciamo un taglio sul dorso. Aprire i lembi del carapace e delicatamente andiamo a rimuovere la polpa.

Infine con una pinza tagliamo a metà le chele ed togliamo polpa contenuta al loro interno, l’astice puoi usarla per le preparazioni.

Non buttare gli scarti dell’astice li puoi usare per preparare il fumetto di pesce.

Come si conserva?

L’astice si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo coprendo con un canovaccio umido. Se l’astice è cotta mettere in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni al massimo.