Se gli ospiti ti avvisano all’ultimo minuto, fai le pulizie in pochissimi minuti, la casa sembrerà più ordinata e pulita!
È capitato anche a te che ti chiama un parente, un’amica, una collega e ti dice tra un’ora sono da te vengo a prendermi un caffè, panico totale. Non si sa cosa fare!

La prima cosa ci si guarda intorno e non si sa proprio da dove iniziare allora ti dico cosa si può fare e vedrai che la tua casa sarà pulita splendente e profumata. Innanzitutto non ci si deve agitare, bisogna agire subito, così da rendere la casa presentabile.
Come pulire casa in caso di ospiti improvvisi, non è poi così difficile
Facciamo una piccola premessa prima di addentrarci nell’articolo. Se la casa è molto sporca, completamente in disordine in poco tempo non si possono fare certo miracoli. Non c’è nulla di più bello che ricevere a casa degli ospiti inaspettati, ma allo stesso tempo può mandarci in crisi se non riusciamo a mettere in ordine la casa come vorremmo.

Prima di farti prendere dal panico, ecco come procedere! Non è necessario fare una pulizia profonda, ma possiamo limitarci a quella superficiale, ti bastano 20 minuti e risolvi, quindi concentrati sulle zone visibili e strategiche perché il tempo è poco che si ha disposizione. Non si può pulire tutta la casa, ma ci si deve focalizzare sugli ambienti che i tuoi ospiti vedranno sicuramente.
Iniziamo a rimuovere oggetti, abiti, borse e altro sparso per casa, liberando anche i piani d’appoggio come il tavolo, divani, poltrone e mensole che sono le zone più visibili, ovviamente andiamo a riporre oggetti fuori posto al proprio posto. Pulire le superfici con un panno cattura polvere o con un panno inumidito in una soluzione specifica per la pulizia.
Fatti ciò apriamo le finestre e lasciamo arieggiare per bene, passare l’aspirapolvere in tutta casa, poi mettere acqua tiepida in un secchio e aggiungere del detergente per pavimenti, lavare dappertutto, ma non è necessario bagnare troppo i pavimenti, così si asciugheranno in fretta.
Passare alla pulizia del bagno, di sicuro gli ospiti lo useranno, andiamo a pulire per bene tutti i sanitari con una spugna su cui andiamo a mettere del sapone specifico e antibatterico. Puliamo poi con un panno di microfibra così da eliminare ogni traccia di detersivo. Nel wc versare il detersivo e pulire per bene, aiutiamoci con lo spazzolone de wc, poi uniamo aceto e bicarbonato, lasciamo agire e poi scarichiamo. Non dimenticare di lucidare lo specchio. Fatto ciò la tua casa profumerà e sarà in ordine.
Lo sai che a casa mia esiste un cesto salva-vita? Non è altro che un cesto o una scatola ampia in cui puoi mettere oggetti o delle cose fuori posto se non abbiamo il tempo di sistemarle. Ovviamente la scatola o il cesto vanno posati in un ripostiglio o in una zona della casa dove gli ospiti non vanno. Ovviamente dopo che vanno via gli ospiti andiamo a sistemare l’accumulo per evitare che possa diventare permanente.
Tocchi finali per una casa super accogliente e ordinata
Se vuoi lasciare tutti gli ospiti senza parole ci sono dei piccoli dettagli che possono davvero fare la differenza. Metti dei fiori freschi in un vaso, posizionarlo al centro tavola, accendi luce abat jour o le applique così da rendere il tutto più accogliente.
Se adotti delle strategie pratiche per una routine smart ecco cosa fare! Il segreto sta nel pulire e sistemare casa ogni giorno, così da non accumulare sporco, polvere e oggetti da sistemare. Ricorda che una casa che appare in ordine trasmette pace, armonia e rende la casa più accogliente.






