Oggi assaggiamo la pumpkin pie, la vera torta di zucca americana: una ricetta semplice e golosa che ti cambierà la giornata!
Questa è la ricetta autentica della torta che negli Stati Uniti viene portata in tavola il giorno del Ringraziamento: non c’è banchetto in cui non sia la regina e con la sua croccantezza ed il ripieno cremoso fa impazzire grandi e piccoli.

La bellezza di questa ricetta è che è naturalmente dolce e soprattutto non fa sentire tanto il sapore vegetale, ma assomiglia di più ad una preparazione di pasticceria e quindi è gradevole anche per chi non ama le verdure in senso stretto.
La mangi e senti il vero gusto dell’autunno, la pumpkin pie ti conquisterà al primo assaggio
Non si tratta della solita crostata di pasta frolla, anche l’impasto è veramente differente e non ha tutta la zuccherosità classica di questo dolce tradizionale: una combinazione che profuma di cannella, noce moscata e bontà pura. È perfetta per quelle giornate fredde in cui cerchi qualcosa che scaldi il cuore o per stupire gli amici con un dessert dal tocco americano, ma con la semplicità di una torta fatta in casa.
Ingredienti per uno stampo di 25 cm
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di burro 200
- Un uovo
- 120 ml di acqua fredda
- 50 gr di zucchero semolato
- per la crema:
- 500 gr di zucca pulita
- 200 gr di latte condensato
- 2 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 ml di panna fresca liquida
- Noce moscata q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione della pumpkin pie, torta di zucca americana originale
- In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna, la cannella, la vaniglia e la noce moscata fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate il latte condensato, la panna fresca liquida sempre proseguendo ad amalgamare con le fruste ed infine la purea di zucca. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per un’ora, intanto preparate la base.
- Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero ed il sale, poi unite il burro freddo a cubetti e lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete poca acqua fredda alla volta ed infine l’uovo: formate un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta su un piano infarinato, ottenendo un disco leggermente più grande dello stampo che avete scelto.
- Adagiatelo nella tortiera, eliminate gli eccessi e sistemate i bordi quindi versate la crema di zucca nel guscio e livellate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 50 minuti o finché la superficie risulterà dorata e leggermente morbida al centro. Lasciate raffreddare completamente la pumpkin pie prima di sformarla in modo che il ripieno possa rassodarsi e compattarsi. Servitela a temperatura ambiente con un ciuffo di panna montata: sarà il finale perfetto per qualsiasi pranzo o cena autunnale.






