Quando il secondo è semplice, puoi puntare su questo contorno, una combo di ingredienti e vai sul sicuro, questa sarà la ricetta must dell’estate, provare per credere.
Se non hai mai preparato questo ricetta non sai cosa ti sei persa fino ad ora, sono certa che appena servirai questo contorno, il successo è assicurato. Puoi accompagnare con del pane fresco, la scarpetta e doppietta è d’obbligo.

A dire il vero neanche nel mio mancano, faccio sempre una scorta durante la loro stagione. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare questa ricetta. Se dovesse avanzare puoi conservare in frigo per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica.
Ortolana estiva, questa ricetta è super esplosiva, da provare subito!
Questa ricetta è irresistibile a prova di scarpetta, se vuoi puoi prepararla anche tu, sono certa che sarà un gran successo, mette allegria a tavola. È un piatto colorato, che mette di buon umore, anche chi detesta le verdure l’adorerà, che dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
- 3 patate
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 peperoni
- pomodori rossi q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 cipolla bianca
- qualche foglia di basilico
Procedimento dell’ortolana estiva
Per poter preparare questa ricetta laviamo le patate sbucciate, sbollentiamole in acqua arrivata ad ebollizione, poi le scoliamo e le mettiamo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e le lasciamo cuocere un po’.

Nel frattempo laviamo zucchine, peperoni senza calotte, melanzane, andiamo a rimuovere i semini e i filamenti dai peperoni, si devono lavare bene dentro, tagliamo a pezzi, le zucchine e melanzane tagliamo a rondelle. Sbucciamo la cipolla e tagliamo in 4 parti.
Grigliamo il tutto, anche la cipolla, su una bistecchiera o in una padella antiaderente, giriamo le verdure a metà cottura così sarà omogenea.
Leggi anche: Fritta e gratinata questa parmigiana di melanzane è una vera bomba, non te la vuoi perdere! Mettiti subito all’opera!
Togliamole appena cotte e le mettiamo direttamente su un piatto da portata, aggiungiamo le patate e decoriamo con le foglie di basilico. Condiamo con l’olio extra vergine di oliva, sale e origano. Serviamo e gustiamo, se dovesse avanzare conserva in frigo mettendo tutto in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
