Punto+di+fumo+%7C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+perch%C3%A9+superarlo+%C3%A8+pericoloso
ricettasprint
/punto-fumo-perche-superarlo-pericoloso/amp/
News

Punto di fumo | cos’è e perché superarlo è pericoloso

Serve la massima attenzione nel rispettare sempre il punto di fumo, altrimenti le conseguenze possono essere davvero brutte.

Punto di fumo, di cosa si tratta? Ne sentiamo spesso parlare quando si tratta in particolar modo di cibi fritti. Ed in effetti è un argomento molto importante, del quale non si può non conoscere i dettagli.

Una frittura in corso (Adobe Stock)

Il punto di fumo consiste nel raggiungimento di una determinata temperatura da parte di un grasso quando questo è sottoposto a cottura. Non necessariamente a frittura, anche se questa è la situazione che è più facile raggiungere in cucina.

Ed una volta superata quella specifica temperatura, ecco che la rottura della soglia massima del punto di fumo dà adito alla formazione di sostanze fortemente tossiche, tra le quali le più famigerate sono la acroleina e l’acrilammide, entrambe ritenute cancerogene.

Quando il grasso degrada si ha una trasformazione del glicerolo in esso contenuto. Questo diventa acrilammide o acroleina, per l’appunto, e viene sprigionato sotto forma di fumo che rischiamo di ingerire anche in quantità superiori a quanto fissato dalle autorità sanitarie.

Punto di fumo, cos’è e cosa fare

La presenza di eventuali sostanze tossiche che possono formarsi dal superamento del punto di fumo è direttamente proporzionale alla presenza di acidi grassi insaturi nell’olio utilizzato durante il processo di cottura e frittura.

Cibo appena fritto (Adobe Stock)

Molto comunque dipende anche dagli alimenti scelti. Ad esempio mettere il burro in padella comporta un punto di fumo sostanzialmente basso, che si aggira per la precisione a 130°. Chiarificando il burro però (e quindi eliminando l’acqua, n.d.r.) tale limite sale a 200°. Utilizzate sempre del burro chiarificato per le vostre fritture.

Altrimenti potete provvedere voi a casa semplicemente facendo sciogliere del burro a bagnomaria per un quarto d’ora, evitando di farlo bollire.

Le parti bianche che verranno fuori andranno eliminate, filtrando il tutto con un colino. Per finire fate raffreddare il burro per utilizzarlo poi a temperatura ambiente nelle vostre fritture, oppure anche nel giro dei due giorni successivi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

12 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

42 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago