Puoi gratinare tutto al forno, prova a farlo con i funghi champignon. Spaccano! E vi assicuro che sarà un contorno senza eguali.
Che sapore questi funghi gratinati al forno, una scoperta meravigliosa che forse si tutto sottovaluta ma devo dire, che sottovalutarla, è davvero da pazzi. Oggi però andiamo a prepararli difatti prenderemo i funghi champignon non e li realizzeremo in questa ricetta facile e veloce, per nulla complicata che può realizzarla anche le mani me lo sapienti.
Questa ricetta è davvero adatta sia se stiamo seguendo una dieta ipocalorica, sia se non vogliamo rinunciare al gusto ma restare leggeri per agevolare anche la nostra digestione. Difatti i funghi, che in questo modo si digeriscono facilmente.
La ricetta che vi presentiamo è adatta per circa quattro persone ed andremo ad utilizzare un mezzo chilo di funghi champignon, se chiaramente le persone aumentano potremmo utilizzare dei 700,800, oppure anche 1 kg di funghi tanto sicuramente non andranno buttati via.
Un procedimento semplicissimo quello di funghi champignon gratinati al forno, infatti il procedimento è veramente ridotto in pochi passi ma per prima cosa dobbiamo pulire per bene i funghi ed eliminare qualsiasi traccia di terreno. Puliamoli bene in acqua corrente e assicuriamoci che non vi sia terreno e poi tagliamoli nella loro parte finale terrosa e continuiamo a lavarli delicatamente. Facciamo sgocciolare e affettiamoli in fettine non troppo sottili. Prendiamo una placca da forno e rivestiamola con la carta apposita e mettiamo i funghi sopra senza però ammassarli troppo. Versiamo il condimento direttamente sulla placca mettendo l’olio d’oliva in maniera sparsa e regolare e saliamo e pepiamo a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Tritiamo il prezzemolo e tritiamo l’aglio e cospargiamo i nostri funghi anche di questi altri due ingredienti.
leggi anche:Fusilli con crema di funghi e polpettine, che piatto da favola in così poco tempo
A questo punto andremo a ricoprire tutti i funghi con il pangrattato e accenderemo il forno (meglio averlo già caldo quindi accenderlo qualche minuto prima durante la preparazione dei funghi) a 180° cuciamo lì per circa 20 o 25 minuti. In modalità grill per far dorare la superficie perché i funghi dovranno risultare ben dorati. Serviamoli caldi ma possiamo anche servili a temperatura ambiente perché se li prepariamo prima, saranno comunque deliziosi. Ecco a voi questa ricetta deliziosa, leggera, senza nessuna caloria di troppo, e soprattutto facendoci gustare un contorno sia per Carla che per Pesce, senza troppi sensi di colpa. Anzi, forse nessuno!
leggi anche:Risotto ai funghi porcini light: senza burro, è ancora più buono!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…